Eutanasia per i bambini non curabili: via libera in Olanda «anche sotto i 12 anni»

Ok alle nuove linee guida del Ministero: riguarderanno, secondo il governo, tra i 5 e i 10 bambini ogni anno

Eutanasia per i bambini non curabili: via libera in Olanda «anche sotto i 12 anni»

di Redazione Web

Eutanasia per i bambini incurabili, via libera in Olanda. Secondo quanto riporta DutchNews, il Consiglio dei Ministri olandese ha deciso di rendere possibile l' eutanasia per i bambini molto malati che hanno esaurito le opzioni di cura, in linea con le proposte pubblicate dal ministro della Salute Ernst Kuipers l'anno scorso. 

L'appello di Massimiliano, malato di sclerosi: «Il mio corpo non funziona, aiutatemi a morire in Italia»

Shanti sconfitta dalla depressione: eutanasia a 23 anni dopo essere sopravvissuta all’attentato Isis

Eutanasia per i bimbi incurabili

Kuipers ha detto ai parlamentari che intende estendere e rivedere il protocollo, valido finora solo per i neonati, per coprire anche i bambini di età non superiore ai 12 anni che soffrono in modo insopportabile e per i quali le opzioni di cure palliative non sono sufficienti ad alleviare i sintomi. Secondo il ministero, le linee guida riguarderanno tra i 5 e i 10 bambini all'anno.

Le linee guida del Ministero

L'eutanasia sarà possibile solo quando sarà l'unica opzione per porre fine alle sofferenze di un bambino. Da anni, i medici olandesi chiedono che le norme possano coprire anche i bambini di età compresa tra uno e dodici anni: esistono infatti già delle linee guida per i neonati fino a 12 mesi, mentre i maggiori di 12 anni rientrano nella legge sull'eutanasia valida per gli adulti.

«Si tratta di una questione particolarmente complessa che riguarda situazioni molto dolorose», ha dichiarato Kuipers. «Sono lieto che, dopo un'intensa consultazione con tutte le parti coinvolte, abbiamo raggiunto una soluzione che aiuterà questi bambini malati incurabili, i loro genitori e anche i loro medici». «Stiamo parlando di bambini che sono così malati che la morte è inevitabile e si prevede che moriranno presto», ha detto Kuipers nel suo briefing. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Aprile 2023, 17:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA