Traffico aereo nel caos in Europa: "Rischio ritardi per un volo su due". Ecco cosa sta accadendo

Traffico aereo nel caos in Europa: "Rischio ritardi per un volo su due". Ecco cosa sta accadendo
Traffico aereo in tilt in Europa, per un problema tecnico a Eurocontrol, che riguarda il Enhanced Tactical Flow Management System, ovvero il sistema che si prende cura dei voli europei. Lo ha riferito la stessa agenzia con un alert sul suo sito e sul suo profilo Twitter: «Sono in atto procedure di emergenza che ridurranno la capacità della rete europea di circa il 10%». Eurocontrol aggiunge che «il problema è stato identificato e si sta lavorando per recuperare il sistema, che dovrebbe avvenire in tarda serata».

Il problema di natura informatica mette a rischio la regolarità di molti voli. In un altro messaggio, l'organizzazione chiarisce che «il problema all'ETFMS è stato identificato» e sono in corso gli interventi opportuni. Il recupero totale dovrebbe avvenire solo in serata. «Gli operatori aerei sono invitati a rifare i piani per i voli non ancora operati e che sono stati originariamente depositati in precedenza», si legge. Anche se
«non ci sono conseguenze sulla sicurezza» sui 29.500 voli programmati oggi sulla rete europea «circa la metà potrebbe avere un ritardo a causa dell'interruzione del sistema»
Ultimo aggiornamento: Martedì 3 Aprile 2018, 21:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA