STATI UNITI

Elezioni Midterm Usa, testa a testa negli Stati chiave al Senato. I repubblicani verso la maggioranza alla Camera. Governatore dem in Pennsylvania: schiaffo a Trump

Gli aggiornamenti in diretta sul voto di metà mandato negli Stati Uniti

Georgia verso ballottaggio al Senato

Si prevede che si andrà al ballottaggio per il Senato in Georgia, stato decisivo per il controllo della Camera alta. Lo ha scritto su Twitter l'ultra conservatore Gabriel Sterling, dicendo che i prossimo 6 dicembre «è praticamente sicuro che si andrà al ballottaggio per il Senato degli Stati Uniti qui in Georgia».

Chiusi i seggi in Alaska

Si sono chiusi nello stato dell'Alaska gli ultimi seggi nella notte americana per le elezioni di Midterm, dove gli elettori sono chiamati a scegliere il loro governatore, così come i rappresentanti alla Camera e al Senato. 

Pelosi: alla Camera superate tutte le aspettative

Mentre si chiudono gli ultimi seggi negli Stati Uniti nelle elezioni di Midterm la presidente della Camera Nancy Pelosi si sente cautamente ottimista. «Anche se molte gare rimangono ancora troppo serrate (too clode to call), è chiaro che i membri e i candidati democratici alla Camera stanno superando di gran lunga le aspettative in tutto il Paese», ha affermato Pelosi. Pelosi è stato rieletta al Congresso per il diciannovesimo mandato consecutivo, ma se i repubblicani prenderanno il controllo della Camera -come dettato dalle prime previsioni- Pelosi perderà la sua posizione di speaker.

Hawaii restano al governatore democratico Brian Schatz

Il senatore democratico Brian Schatz sarà nuovamente eletto governatore delle Hawaii. È quanto indicano le proiezioni della Cnn, secondo le quali il repubblicano Bob McDermott esce sconfitto dalle elezioni midterm.

Il senatore Graham: «Sicuramente non c'è stata un'ondata repubblicana»

«Sicuramente non c'è stata un'ondata repubblicana. Penso che alla fine arriveremo a quota 51 o 52». Lo ha detto il senatore repubblicano Lindsey Graham facendo i conti dei possibili seggi in Senato, dove i conservatori potrebbero conquistaae la maggioranza con 51 o 52 voti.

Rieletta la speaker della Camera dei Rappresentanti, Nancy Pelosi

La speaker della Camera dei Rappresentanti, Nancy Pelosi, è stata rieletta nell'11mo collegio elettorale della California. Secondo la Cnn, l'esponente dem ha sconfitto il repubblicano John Dennis.

Rieletto leader repubblicani alla Camera

Il leader dei repubblicani alla Camera Kevin McCarthy è stato rieletto. Secondo le proiezioni dei media americani, McCarthy si è affermato nel 20esimo distretto della California ha battuto la democratica Marissa Wood e mantenuto il suo seggio alla camera.

La democratica Whitmer rieletta governatrice Michigan

La democratica Gretchen Whitmer ha vinto in Michigan ed è stata rieletta governatrice. Secondo le proiezioni di Fox, Gretchen ha battuto la repubblicana Tudor Dixon.

 

James Roesener primo uomo transgender eletto alla Camera

Il democratico James Roesener è diventato il primo uomo transgender ad essere eletto alla Camera per il New Hampshire. Lo riporta il Washington Post. In passato erano state elette delle donne transgender e al momento ci sono otto deputati transgender in tutti gli Stati Uniti.

Otto seggi ancora da assegnare: testa a testa negli Stati chiave

Con 8 seggi ancora da assegnare, continua il testa al testa al Senato degli Stati Uniti, dove democratici e repubblicani, dopo gli ultimi calcoli, hanno entrambi 46 seggi. Restano, tra gli altri, da assegnare i seggi in Georgia e Arizona, dove è battaglia all'ultimo voto tra i candidati.

Senato Pennsylvania, è sfida all'ultimo voto

Sorpasso e controsorpasso: è la sfida più incerta e tra le più cruciali di Midterm quella in Pennsylvania per il Senato tra il vice governatore dem Fetterman e il chirurgo Mehmet Oz, candidato di Donald Trump. Con il 71% delle schede scrutinate, Fetterman è avanti col 49,9%, contro il 48,3% del suo rivale, dopo che i due si sono avvicendati alla testa del duello. Li separano solo alcune decine di migliaia di voti.

Elezioni Midterm, la mappa del voto Stato per Stato

 

La senatrice democratica Murray verso la rielezione nello stato di Washington

La senatrice democratica Patty Murray verso la rielezione nello stato di Washington. Secondo le proiezioni della CNN e sconfiggerà la repubblicana Tiffany Smiley.

Kemp resta governatore della Georgia, sconfitta Abrams

Il repubblicano Brian Kemp infligge una nuova sconfitta alla democratica Stacey Abrams. Secondo le proiezioni dei media Usa, Kemp ha battuto per la seconda volta Abrams ed è stato confermato governatore della Georgia. La dem avrebbe già chiamato il gop e ammesso la sconfitta. La democratica Maggie Hassan è stata invece rieletta al Senato in New Hampshire, in un seggio che i repubblicani speravano di strappare. Lo riporta la Cnn. Hassan ha sconfitto il repubblicano Don Bolduc, sostenuto da Donald Trump.

Pennsylvania, eletto governatore democratico: "schiaffo" a Trump

Il democratico Josh Shapiro ha sconfitto il repubblicano Doug Mastriano, divenendo governatore della Pennsylvania. E' quanto emerge dalle proiezioni di Nbc e Fox. La vittoria dell'attorney general è uno schiaffo a Donald Trump e consegna un importante successo ai democratici in uno Stato chiave per le elezioni del 2024. Mastriano condivideva le accuse di brogli elettorali e aveva contribuito all'assalto al Capitol. Il senatore dem Michael Bennett conserva invece il suo seggio in Colorado, sconfiggendo il repubblicano Joe O'Dea in una gara in cui il Grand Old Party sperava di strappare uno scranno.

 

Il repubblicano Mark Gordon rieletto governatore Wyoming

Secondo le proiezioni Cnn il governatore repubblicano Mark Gordon va verso la rielezione nel Wyoming. Gordon era in competizione per la carica con la democratica Theresa Livingston.

Iowa, la repubblicana Kim Reynolds si conferma governatrice

La governatrice repubblicana Kim Reynolds, secondo le proiezioni Cnn, sarà rieletta in Iowa,. Reynolds è diventata la prima donna governatrice dell'Iowa nel 2017, quando l'ex governatore del Gop Terry Branstad è diventato l'ambasciatore degli Stati Uniti in Cina nell'amministrazione dell'ex presidente Donald Trump.

Governatore Pennsylvania, proiezioni Nbc: il democratico Shapiro verso la vittoria

Il democratico Josh Shapiro ha sconfitto il repubblicano Doug Mastriano nella corsa a governatore della Pennsylvania: lo riferiscono le proiezioni di NBC News. Si tratterebbe per i democratici di una vittoria significativa.

 

La repubblicana Kristi Noem confermata governatrice del South Dakota

La repubblicana Kristi Noem è confermata governatrice del South Dakota. Secondo le proiezioni dei media americani, Noem ha battuto il democratico Jamie Smith. Da tempo i rumors la indicano come possibile vicepresidente in un ticket con Donald Trump per la Casa Bianca.

Biden chiama governatori e senatori dem eletti per congratularsi

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha chiamato per congratularsi per la loro elezioni la governatrice eletta del Massachusetts Maura Healey, il governatore del Rhode Island Dan McKee, il senatore eletto Peter Welch, la deputata Lisa Blunt Rochester, il governatore del Colorado Jared Polis, la deputata Abigail Spanberger e il leader della maggioranza democratica al Senato Chuck Schumer. Lo fa sapere l'ufficio stampa della Casa Bianca.

Nevada, Cnn conferma testa a testa democratici-repubblicani

Previsioni confermate anche in Nevada, considerato uno stato chiave per il controllo del Senato. Secondo le proiezioni della Cnn, è testa a testa tra la democratica Catherine Cortez Masto, impegnata a difendere il suo seggio, e il repubblicano Adam Laxalt, sostenuto da Donald Trump.

Arizona, giudice respinge richiesta repubblicani di posticipare chiusura seggi

Un giudice della contea di Maricopa, in Arizona, ha respinto la richiesta dei repubblicani di posticipare di tre ore la chiusura dei seggi sostenendo di non aver avuto nessuna indicazione che qualche elettore non sia riuscito a esercitare il proprio diritto. Lo riporta la Cnn. I repubblicani avevano chiesto al giudice di tenere aperti i seggi fino alle 22 a causa di problemi alle macchine per la letture delle schede che avrebbero scoraggiato gli elettori ad andare a votare.

 

Greg Abbott confermato governatore del Texas

Greg Abbott è confermato governatore del Texas. Il repubblicano, tra i papabili per la Casa Bianca, ha battuto il democratico Beto ÒRourke, che incassa così una nuova sconfitta dopo quella alle primarie per la Casa Bianca del 2020 e alle midterm del 2018 contro Ted Cruz per il Senato. È quanto emerge dalle proiezioni di Fox.

Senato Vermont, democratico Welch verso la vittoria

Il rappresentante democratico Peter Welch sarà il prossimo senatore del Vermont, secondo le proiezioni della CNN. Sconfitto il candidato repubblicano Gerald Malloy.

Governatore New York, in testa la democratica Hochul

L'attuale governatrice democratica dello stato di New York, Kathy Hochul, subentrata ad Andrew Cuomo, costretto alle dimissioni dopo una serie di accuse di molestie sessuali, è in testa nella corsa contro il repubblicano Lee Zeldin.

Proiezioni Nbc: in Arizona testa a testa per Senato ed elezione governatore

Dopo la chiusura delle urne in Arizona, i duelli per il Senato e la poltrona da governatore sono bloccati in un testa a testa, secondo le proiezioni di Nbc news. Per il Senato il democratico Mark Kelly - che nel 2020 ha vinto le elezioni speciali per il seggio del defunto senatore repubblicano John McCain- sta cercando la rielezione contro il repubblicano Blake Masters. La trumpiana Kari Lake è la candidata repubblicana per la poltrona di governatore contro la democratica Kaite Hobbs, che è l'attuale segretario di Stato.

Elezioni Midterm, la mappa del voto in tempo reale

 

Georgia, con 55% voti scrutinati repubblicani in vantaggio per Senato e governatore

Candidati repubblicani in testa in Georgia, uno degli stati in bilico in queste elezioni di midterm e che, a sorpresa, due anni fa votò per Joe Biden. Secondo la Cnn, con il 55% dei voti scrutinati, per il momento è leggermente in testa nella corsa al Senato il repubblicano Hershel Walker, con il 49,3% dei voti, sul democratico Raphael Warnock, con il 48,9%. Più forte al momento il vantaggio, sulla base sempre del 55% dei voti scrutinati, del governatore repubblicano uscente, Brian Kemp, che ha il 53,8%, contro il 45,6% della democratica Stacey Abrams.

Repubblicana Taylor Greene, alleata di Trump, rieletta alla Camera

Marjorie Taylor Greene, la repubblicana alleata di Donald Trump e sostenitrice della "Big Lie" delle elezioni rubate del 2020, ha vinto in Georgia ed è stata rieletta alla Camera. È quanto emerge dalle proiezioni dei media americani.

Maryland eletto primo governatore afroamericano

Wes Moore è diventato il primo governatore afroamericano del Maryland, secondo le proiezioni dei media americani. La vittoria di Wes, che sarà il terzo governatore afroamericano di tutti gli Stati Uniti, riporta i democratici alla guida dello stato dopo i due mandati del repubblicano Larry Hogan.

Il democratico ha sconfitto il candidato repubblicano Dax Cox, un deputato di estrema destra che aveva avuto l'endorsement di Donald Trump.

 

Sarah Huckabee Sanders nuovo governatore dell'Arkansas: prima donna a ricoprire il ruolo nello Stato

La repubblicana Sarah Huckabee Sanders, già responsabile della stampa della Casa Bianca con Donald Trump tra il 2017 ed il 2019, è il nuovo governatore dell'Arkansas, prima donna a ricoprire questo incarico nello stato americano. È la proiezione di Fox. Huckabee Sanders ha battuto il democratico Chris Jones, ingegnere nucleare e ministro della chiesa battista.

Dem conquista seggio alla Camera in Florida: primo membro della generazione Z a ottenere un posto al Congresso

Il 25enne democratico Maxwell Alejandro Frost vince in Florida e conquista un seggio alla Camera, divenendo il primo membro della generazione Z a ottenere un posto al Congresso. Attivista per la giustizia sociale, Frost è un ex componente di March For Our Lives, il movimento che chiede controlli più stringenti sulle armi nato dopo la strage alla scuola di Parkland.

 

Massachusetts, Maura Healey prima donna eletta governatrice

La democratica Maura Healey è la prima donna e la prima candidata apertamente gay ad essere eletta governatrice del Massachusetts. Lo riporta l'Associated Press. Healey ha sconfitto il candidato repubblicano sostenuto da Donald Trump Geoff Diehl.

Cnn: in Alabama vince la repubblicana Britt, la prima donna eletta nello Stato

La repubblicana Katie Britt, secondo le proiezioni Cnn, vincerà la corsa al Senato dell'Alabama. Le proiezioni la danno avanti al democratico Will Boyd. È la prima volta che lo stato elegge una donna alla carica.

Pennsylvania, testa a testa democratici-repubblicani per il Senato

Come previsto, è testa a testa nella corsa per il Senato in Pennsylvania tra il democratico John Fetterman e il repubblicano Mehmet Oz, 'il Dr Oz' della tv. È la proiezione della Cnn.

Media: il governatore italo-americano DeSantis confermato governatore Florida

Il governatore repubblicano della Florida, l'italo-americano Ron DeSantis, ha ottenuto la riconferma nelle elezioni di Midterm. È la proiezione di vari media Usa. DeSantis è tra i possibili candidati per la Casa Bianca, dove sarebbe il principale rivale di Donald Trump se anche il tycoon scendesse in campo, come ha lasciato intendere.

Il senatore repubblicano Rubio vince in Florida

Il senatore repubblicano Marco Rubio ha vinto la corsa per il senato alle Midterm in Florida. Lo riporta la Cnn. Rubio è il candidato sostenuto da Donald Trump che ha chiuso la sua campagna a Miami. Per Rubio si tratta del terzo mandato.

Proiezioni, testa a testa in North Carolina

Testa a testa anche in Nord Carolina, nella sfida per il Senato, tra la democratica Cheri Beasley ed il repubblicano Ted Budd, secondo le proiezioni di Cnn, condivise anche da Fox news.

Proiezioni Fox: in Kentucky rieletto senatore repubblicano Rand Paul

In Kentucky è stato rieletto senatore per un terzo mandato il repubblicano Rand Paul, che batte il democratico Charles Booker. È la proiezione di Fox News, che assegna la vittoria in Indiana al senatore repubblicano Todd Young contro il democratico Tom McDermott.

Cnn: testa a testa anche in Indiana, Kentucky e Vermont

Secondo le proiezioni della Cnn, nella corsa per il Senato è testa a testa, oltre che in Georgia, anche in Indiana, Kentucky e Vermont

Proiezioni Cnn, senatore reubblicano conferma seggio in Indiana

Il senatore repubblicano uscente Todd Young ha sconfitto il dem Tom McDermott nelle elezioni di Midterm in Indiana, mantenendo il seggio: è la proiezione di Edison Research Projects.

 

 

Proiezioni Cnn: in South Carolina si conferma il repubblicano Scott

Tim Scott, l'unico senatore repubblicano afroamericano, ha confermato il suo seggio in South Carolina, secondo le proiezioni della Cnn, sconfiggendo il democratico. Krystle Matthews.

Proiezioni Cnn, Senato Georgia: testa a testa Warnock-Walker

Testa a testa in Georgia per il Senato tra Raphael Warnock, democratico, e lo sfidante repubblicano Herschel Walker. È quanto emerge dalle proiezioni per la Cnn, chiuse le urne in uno degli stati chiave per la battaglia per il Senato.

Pelosi: «Qualsiasi sarà il risultato i democratici rispetteranno il voto»

«Qualsiasi sarà il risultato i democratici rispetteranno il voto». Lo afferma la Speaker della Camera Nancy Pelosi in un'intervista a Pbs.

Biden: «Se siete in fila al seggio prima che chiuda, aspettate»

«Mentre le urne iniziano a chiudere in alcune parti del paese, se siete in fila al seggio elettorale prima che chiuda, rimanete in fila. Fate sentire la vostra voce». Lo scrive su twitter il presidente Joe Biden.

 

Exit poll Cnn: 16% elettori a votato a sostegno Trump, il 28% contro

Il 16% degli elettori americani ha votato a sostegno di Donald Trump alle midterm, mentre un 28% ha votato contro l'ex presidente. È quanto emerge dagli exit poll di Cnn, secondo i quali il 54% degli interpellati ritiene il partito repubblicano troppo estremista.

Biden attende risultati nel bunker della Casa Bianca

Joe Biden aspetta i risultati delle Midterm in silenzio, nel bunker della Casa Bianca. I giornalisti al seguito, che di solito vengono convocati nel caso in cui il presidente americano intenda fare delle dichiarazioni, sono stati congedati molto presto, prima di mezzogiorno (le 18 in Italia). Segno che Biden non intende rilasciare alcuna dichiarazione. La Casa Bianca resterà comunque «aperta» fino alle 2 ora locale (le 8 di mattina in Italia) per permettere ai giornalisti, soprattutto delle tv, di fare i loro servizi.

Exit poll Cnn: 7 elettori su 10 non soddisfatti di situazione Paese

Il tasso di approvazione di Joe Biden è al 45%, secondo gli exit poll pubblicati dalla Cnn, che registrano come sette elettori su dieci sono scontenti per la situazione del Paese, ed un terzo si dichiara non solo insoddisfatto ma arrabbiato. In particolare il 61% degli elettori ritiene che il prezzo della benzina sta creando loro difficoltà. Secondo metà degli intervistati, le politiche di Biden stanno danneggiando il Paese, con il 36% che invece esprime il contrario. Nonostante questo il 48% degli intervistati non considera il voto di oggi un referendum su Biden, e per il 48% il presidente non è stato un fattore che ha determinato il voto.

Trump solleva primi sospetti: «Sta accadendo la stessa cosa che successe nel 2020 con i brogli elettorali?»

Donald Trump solleva i primi sospetti sul voto di Midterm, dopo una serie di problemi tecnici verificatisi in due stati in bilico, Arizona e in Michigan. «Sta accadendo la stessa cosa che successe nel 2020 con i brogli elettorali?», ha chiesto sul suo social Truth, puntando il dito contro le disfunzioni nella contea di Maricopa (che comprende Phoenix) e a Detroit.

 

Nuovo appello di Biden: «Andate a votare»

«Sono rimaste solo un paio d'ore prima che i seggi inizino a chiudere. Non abbiamo un minuto da perdere. Confermate la sede del vostro seggio a http://IWillVote.com e fate sentire la vostra voce». Così il presidente degli Stati Uniti Joe Biden in un nuovo appello al voto.

Wisconsin, minaccia scrutatori con coltello: arrestato 38enne

Un uomo è stato arrestato dopo aver minacciato con un coltello gli scrutatori in un seggio alla periferia di Milwaukee, in Wisconsin. Secondo quanto ha reso noto la polizia locale, l'uomo - un 38enne di cui non è stata diffusa l'identità - voleva che gli scrutatori «bloccassero il voto».

Consiglieri Biden: difficile per Dem mantenere la Camera

I consiglieri della Casa Bianca hanno ammesso privatamente di non vedere come i democratici possano mantenere il controllo della Camera alle elezioni di midterm. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti, secondo le quali i consiglieri di Joe Biden ritengono invece che i liberal possano mantenere la maggioranza al Senato. La convinzione è che il partito democratico comunque non perderà pesantemente come nel 2010, quando perse 63 seggi alla Camera e sei in Senato.

 

 

Trump denuncia frodi: «Ci risiamo, ma questa volta non lo permetteremo»

Non si sono ancora chiuse le urne, ma Donald Trump già denuncia frodi elettorali in Arizona, commentando la vicenda del malfunzionamento delle macchine elettorali nella contea di Maricopa, «una contea a maggioranza repubblicana», afferma l'ex presidente. «Può questo essere vero quando una vasta maggioranza dei repubblicani ha aspettato di votare oggi?», aggiunge Trump nel post pubblicato sul "suo" social Truth, riferendosi al fatto che gli elettori repubblicani hanno seguito il suo appello a votare nell'Election Day, evitando voto in anticipo e per posta. «Ecco ci risiamo - ha concluso con un riferimento ai presunti brogli delle scorse elezioni - ma questa volta non popolo non lo permetterà».

Trump ha votato in Florida

Donald Trump ha votato per la riconferma del governatore della Florida Ron DeSantis: lo ha detto lui stesso ai cronisti uscendo dal seggio. Nei giorni scorsi il tycoon aveva messo nel mirino DeSantis, che potrebbe essere il suo principale rivale nelle primarie repubblicane se entrambi si candidassero alla Casa Bianca, come pare.

Florida nega l'accesso agli osservatori federali

La Florida ha avvertito il dipartimento di Giustizia Usa che non consentirà l'accesso ai seggi agli osservatori federali. In una lettera di ieri ma resa nota soltanto oggi dai media, Brad McVay, consigliere capo del dipartimento di Stato locale ha sottolineato che l'ingresso dei funzionari non è ammesso dalla legge statale e, inoltre, «sarebbe controproducente e potrebbe minare la fiducia nelle elezioni». Il dipartimento di Giustizia ha deciso di inviare i suoi osservatori in 24 Stati, tra i quali tre contee dello Stato governato da Ron Desantis. Non si tratta di una novità ma di una pratica che risale a decenni fa.

Trump promette un annuncio: il 15 novembre sarà un giorno eccitante

«Martedì prossimo farò un grande annuncio a Mar-a-Lago, sarà un giorno eccitante, spero che ci siate»: votando in un seggio in Florida per le Midterm, Donald Trump ha risposto così ai reporter che gli chiedevano se si ricandida alla Casa Bianca, ripetendo quanto detto ieri sera in un comizio in Ohio. Il tycoon ha aggiunto che se i repubblicani vinceranno, lotteranno contro il crimine e per tenere basse le tasse.

Biden: fate sentire la vostra voce

«In America non si molla, ricordiamoci chi siamo». Lo twitta il presidente Joe Biden nel giorno delle elezioni di Midterm che potrebbe finire con una valanga repubblicana sia alla Camera che al Senato. «È il giorno delle elezioni, America. Fate sentire la vostra voce oggi, votate», è l'appello di Biden.

Ultimi appelli agli elettori di Biden e Trump, ore prima dell'apertura delle urne per le elezioni Midterm negli Usa, con toni che esprimono la radicale polarizzazione dello scenario politico americano. «È arrivato per voi il momento di difendere la democrazia», ha detto Biden, secondo il quale l'ala trumpiana dei repubblicani concentra «alcune delle forze più cupe che abbiamo mai visto nella nostra storia».

 

Trump, da parte sua è tornato a riferirsi ad una sua nuova candidatura presidenziale, e ai presunti rischi di brogli elettorali: «Abbiamo bisogno di una vittoria a valanga, in modo che i dem non rubino o non trucchino le elezioni».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Novembre 2022, 06:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA