Egitto, arrestato studente Università Bologna. «Torturato con l'elettrochoc»

Video
Patrick George, attivista e studente egiziano del Master GEMMA (studi di genere e delle donne) dell'Università di Bologna, è stato arrestato in Egitto. Le autorità giudiziarie egiziane hanno confermato l'arresto, scrive il portavoce di Amnesty International Italia, Riccardo Noury, in un tweet. Scomparso per alcune ore all'arrivo al Cairo, si trova ora agli arresti nella città natale di al Mansura, e rischia una detenzione prolungata e tortura, denuncia Noury.
 
Chi lo conosce lo descrive come
«uno dei più appassionati attivisti per i diritti umani in Egitto». «Lo trovi sempre al centro di quasi tutte le battaglie contro l'oppressione nel Paese, da quelle LGBTQ a quelle per le donne e i cristiani. In prima linea nel difendere quasi tutti i prigionieri politici, anche quelli che non sono noti ai mass media», si legge su Change.org, alla pagina della petizione lanciata per fare pressione sull'Egitto affinché Patrick George venga subito rilasciato. 

«Siamo preoccupati per il nostro studente e stiamo seguendo attentamente la vicenda in contatto con i ministeri dell'Istruzione e dell'Interno». A confermarlo all'ANSA è Mirko Degli Esposti, prorettore vicario dell'Università di Bologna. «Quando i nostri studenti vanno all'estero per conto dell'ateneo, possiamo mappare i loro movimenti, ma in questo caso Zaky era tornato in Egitto a visitare la famiglia», sottolinea Degli Esposti, spiegando che «al momento non abbiamo altre informazioni se non quelle che leggiamo dagli organi di stampa».

Nelle 24 ore che sono intercorse dall'arresto al Cairo al trasferimento in una struttura di detenzione a Mansoura, a 120 chilometri dalla capitale egiziana, Patrick George Zaky «è stato picchiato, sottoposto a elettroshock, minacciato e interrogato su diverse questioni legate al suo lavoro e al suo attivismo». È quanto riferito dai legali che hanno incontrato oggi il ricercatore alla Eipr, Egyptian Initiative for Personal Rights, associazione cui il giovane fa capo.

 

Ultimo aggiornamento: Sabato 8 Febbraio 2020, 19:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA