«Le donne non fanno figli perché bevono troppo»: bufera in Polonia per le frasi choc del leader sovranista

«Le donne non fanno figli perché bevono troppo»: bufera in Polonia per le frasi choc del leader sovranista

Le donne non fanno abbastanza figli perché bevono troppo: è bufera in Polonia per le frasi choc di Jarosław Aleksander Kaczyński, leader del partito sovranista Pis al potere, secondo cui il calo di natalità nel Paese sarebbe colpa dell'alcol e delle ragazze col vizietto dell'alcol. «Se andiamo avanti con le ragazze, le giovani donne, che bevono quanto gli uomini fino all'età di 25 anni, non ci saranno più bambini», ha detto il leader politico.

Ornella Vanoni a Che tempo che fa con le stampelle: «Hanno sbagliato la diagnosi»

Kaczyński, 73 anni, parlando all'agenzia di stampa Pap, lamentava il basso tasso di natalità, che nel 2020 era di 1,4 figli per donna. Non contento, ha poi aggiunto che un uomo può bere eccessivamente per 20 anni prima di diventare alcolizzato, ma che ad una donna bastano due anni.

Frasi che hanno inevitabilmente causato dure reazioni da parte dell'opposizione e delle donne più in vista della società polacca.

Il partito di opposizione La Sinistra ha già annunciato un ricorso alla commissione etica del parlamento, ma le proteste sono arrivate anche dai social. «Basta. Mi fanno arrabbiare i politici che fanno accuse ingiuste alle donne invece di guardare ai veri problemi», ha detto Anna Lewandowska, moglie di Robert Lewandowski, bomber del Barcellona. «C'è un picco di odio verso le donne», ha aggiunto l'allenatrice di fitness Ewa Chodakowska, una delle più note influencer polacche. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Novembre 2022, 10:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA