Bambino sepolto da una valanga salvato da un cane addestrato. Vivo per miracolo

Bambino sepolto da una valanga salvato da un cane addestrato. Vivo per miracolo

di Silvia Natella
È salvo per miracolo un 12enne inglese travolto da una valanga sulle montagne innevate francesi di La Plagne. Il ragazzino si trovava in vacanza in una stazione sciistica d'oltralpe ed è rimasto sotto la neve per 40 minuti prima di essere salvato da un cane addestrato alle ricerche. Sotto il ghiaccio si può sopravvivere circa 15 minuti, ma il pastore belga Malinois è riuscito a disseppellire e a trovare ancora in vita il giovane nel giorno di Santo Stefano.

Il "cane guida" a messa con il padrone non vedente, la rabbia del parroco: «Lui deve stare fuori»


Come riporta il Daily Mail, il dodicenne si era inoltrato lontano dalla pista e senza attrezzatura con un gruppo di sette sciatori. Nonostante le sue aspettative di vita fossero state portate a "circa 15 minuti al massimo", se l'è cavata con una gamba rotta. L'operazione di salvataggio è stata effettuata dal gendarme Raphael Chovin e dal suo cane Getro.


L'allarme è stato lanciato alle 13,50 di ieri e una squadra di soccorso è arrivata sul posto con un elicottero meno di 30 minuti dopo. Insieme agli operatori c'erano anche i cani. Getro ha iniziato a scavare e ha portato in salvo il bambino. «Congratulazioni a questa coppia. Trovare una persona viva dopo 15 minuti nella neve è un miracolo», hanno dichiarato le forze dell'ordine. Il ragazzo è stato trasportato in aereo all'aeroporto di Grenoble e le sue condizioni sono buone. 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Dicembre 2018, 22:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA