Pedofilo ucciso di botte in carcere dagli altri detenuti: doveva scontare 40 anni
Donna in coma da 14 anni resta incinta in ospedale. Si indaga per stupro, il bimbo è nato e sta bene

Si chiamava Alec Smith-Holt, il ragazzo americano malato di diabete di tipo 1 e che è morto perché non riusciva a coprire il costo delle fiale di insulina, vitali per la sua sopravvivenza. Negli Stati Uniti infatti, la polizza sanitaria dei genitori copre i figli fino al 26° anno di età, da quel momento in poi il giovane avrebbe dovuto provvedere personalmente all'acquisto di medicinali o alla sottoscrizione di una polizza assicurativa che copra le spese sanitarie. Ma per chi è povero spesso è un miraggio riuscire a curarsi in America.
E così Alec ha cominciato a razionare le sue scorte di insulina, per cercare di assumerne meno e far durare di più le confezioni, il cui costo negli ultimi anni si è drasticamente impegnato, triplicando fra il 2002 e il 2013. E dal 2012 al 2016 il prezzo ha subito un rincaro che può varriare dal 99 al 120 per cento: oggi negli Stati Uniti un diabetico può arrivare a spendere fino a 1.300 dollari al mese solo per l'insulina. E Alec questo non poteva permetterselo.
La conduttrice antivaccini muore a 26 anni di influenza suina e meningite
A raccontare la vicenda all'emittente americana CBS è stata la madre di Alec, Nicole Smith-Holt: «Mio figlio è morto perché non riusciva a permettersi la sua insulina», afferma la donna, che poi ricorda che prima della morte, il ragazzo è caduto in coma diabetico. E purtroppo la morte di Alec Smith-Holt non è l'unica: negli Stati Uniti sono moltissimi i malati che sono costretti a rinunciare alle loro medicine a causa degli altissimi costi che alcuni di questi hanno raggiunto. Per questo alcuni americani, compreso lo stato del Minnesota, hanno deciso di fare causa a tre delle più grandi aziende farmaceutiche produttrici di insulina. E il Senatore Bernie Sanders del Vermont ha chiesto una indagine federale.
Ultimo aggiornamento: Domenica 6 Gennaio 2019, 13:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout