Danimarca, la regina Margherita II compie 80 anni: il suo popolo organizza un flash mob a distanza per cantarle “Buon compleanno”

Danimarca, la regina Margherita II compie 80 anni: il suo popolo organizza un flash mob a distanza per cantarle “Buon compleanno”

di Sabrina Quartieri
Un augurio a gran voce e da ogni angolo del Paese, seppur a distanza, per la Regina di Danimarca Margherita II che domani, giovedì 16 aprile, compirà 80 anni. Quest’anno, infatti, a causa dell’emergenza Coronavirus e del conseguente divieto di assembramenti oltre le 10 persone, i danesi non potranno rispettare la tradizione di riunirsi nella piazza del Palazzo Amalienborg di Copenaghen, in attesa che la Sovrana si affacci dal suo balcone, per omaggiarla. Così, il suo popolo ha pensato a un festeggiamento insolito, ma realizzabile: alle ore 12 in punto di domani, i sudditi dell’amata Regina si fermeranno per intonare una canzone di auguri a Sua Maestà. Nel corso della giornata, oltre al flash mob collettivo, in tutto il Paese verranno issate le bandiere nazionali bianche e rosse, anche dette “Dannebrog”, e saranno trasmessi diversi documentari dedicati alla Monarca. 

Ancora: sul sito della residenza ufficiale della famiglia reale, si potrà lasciare la propria firma in segno di affetto per la Sovrana, grazie a una pagina creata ad hoc per il grande giorno. Chi vorrà, inoltre, avrà la possibilità di esaudire persino un suo desiderio: inviare gli omaggi floreali pensati per lei, ai tanti anziani che in questo periodo di isolamento si trovano in difficoltà. La Regina di Danimarca salì sul trono nel 1972, dopo la scomparsa di suo padre, Re Federico IX, e divenne la prima Sovrana danese dai tempi di Margherita I (1375-1412). Nel 1967, da Principessa, Margherita II aveva sposato il diplomatico francese Henri de Laborde de Monpezat. Insieme avranno due figli maschi: il principe ereditario Frederik e il principe Joachim. La Monarca, nota per essere moderna e progressista, ma anche talentuosa nella pittura, è vedova dal 13 febbraio 2018. Margherita II è cugina di Elisabetta II e di Sofia di Grecia, essendo la Regina Vittoria del Regno Unito sua trisavola.
 
 
IL COMPLEANNO DI SUA MAESTÀ IN TEMPI NORMALI
 
Ma come avrebbe festeggiato la Sovrana se non ci fosse stata l’epidemia del Coronavirus? La sua giornata sarebbe iniziata da Perch, una raffinata sala da tè con il sigillo reale, per un brindisi a base di champagne, accompagnato da una tazza di tè e da delle gustose focaccine al latte. Alle ore 12 Margherita II avrebbe raggiunto il Palazzo, per assistere al cambio della guardia e salutare, subito dopo, dal suo balcone la folla in attesa. Sulla scelta della torta di compleanno, invece, non ci sono certezze, anche se, con grande probabilità, Sua Maestà si sarebbe rivolta a La Glace, una delle pasticcerie più antiche e famose di Copenaghen. Ancora: la tradizione vuole che i danesi ogni 16 aprile possano unirsi alle celebrazioni visitando le sontuose stanze di Amalienborg e scrivendo personalmente gli auguri alla Regina in un libro speciale (da qui l’idea di quest’anno di farlo sul sito).


LE TRADIZIONI DANESI IN ONORE DEI FESTEGGIATI
 
Un compleanno in Danimarca viene celebrato con la parola “tillykke”, che significa congratulazioni, ma anche con torte, canti e decorazioni, dove le bandierine danesi sono immancabili. Il dolce, solitamente multistrato e farcito con creme burrose, arriva dalle pasticcerie del Paese, tra le più ricche e golose del panorama gastronomico europeo. Per chi compie meno di 10 anni, si festeggia con una “kagemand”, la torta che si presenta con la forma di un maschietto o di una femminuccia, a seconda di chi compie gli anni. Ancora: tra i canti di auguri, non c’è solo il classico “Happy birthday to you”. I danesi, infatti, ne intonano almeno altri due: il primo consiste nell’invito ai presenti di imitare diversi strumenti musicali ed è tipico delle feste dei bambini; il secondo è un inno alla gioia moderno in onore del cioccolato e della torta di compleanno, condito da molti urrà.
 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Aprile 2020, 17:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA