Danimarca, con il vento ha prodotto la metà dell'energia consumata

Danimarca, con il vento ha prodotto la metà dell'energia consumata
La Danimarca è da sempre lo stato più all'avanguardia nell'energia eolica e i numeri del 2019 lo confermano. La metà, o quasi, dell’energia consumata nell'anno appena terminato è prodotta dal vento. Lo ha reso noto Energinet, il gestore danese della fornitura elettrica e di gas, e lo ha riportato l'Independent. 

Ma a Copenaghen non s'accontentano di questo già straordinario risultato. L'obiettivo da qui a dodici mesi è quello di raggiungere il 50 per cento pieno (adesso siamo al 47 per cento), con l’obiettivo di ricavare energia solo da fonti rinnovabili entro il 2035.

L’Europa produce circa il 75 per cento dell’energia eolica mondiale e la Danimarca è il primo paese europeo per consumo di energia eolica (in percentuale), anche se non il primo per consumo di energie rinnovabili in generale, che rimane la vicina Svezia.
In Danimarca, è la prima volta che il dato sull’energia eolica raggiunge un numero così alto: era stato il 43 per cento nel 2017 e il 41 per cento nel 2018. Per farsi un’idea, il secondo paese europeo è l’Irlanda che nel 2018 produceva il 28 per cento di energia eolica. Sempre per farsi un’idea dei numeri, l’obiettivo europeo per il 2030 è raggiungere il 32 per cento di energia prodotta con fonti rinnovabili; quello italiano il 30 per cento.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 3 Gennaio 2020, 17:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA