Covid, uno studio smentisce l'Oms: «Il primo caso un venditore al mercato di Wuhan»

Covid, uno studio smentisce l'Oms: «Il primo caso un venditore al mercato di Wuhan»

Si riapre il caso sull'origine del Covid e torna l'ipotesi del mercato di Wuhan. Pare essere confermato il primo caso di contagio e il paziente zero sarebbe un venditore del mercato degli animali di Wuhan e non un contabile che viveva a chilometri di distanza come stabilito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Leggi anche > Covid, Iss: aumentano terapie intensive e incidenza. Tutte le regioni a rischio moderato. Rt stabile a 1,21

A riscrivere la cronologia della pandemia - riporta il New York Times - è uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Science, riaccendendo così il dibattito sulle origini della pandemia fra la fuga dal laboratorio di Wuhan al contagio dall'animale all'uomo.

Lo scienziato Michael Worobey, esperto nel tracciare l'evoluzione dei virus alla University of Arizona, ha notato delle discrepanze fra le informazioni pubbliche disponibili ma anche tramite interviste condotte in Cina ed è arrivato alla conclusione che i legami del venditore al Huanan Seafood Wholesale Market e i primi pazienti ricoverati suggeriscono che il virus arriva dal mercato. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Novembre 2021, 10:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA