Covid, primo caso reinfezione con variante del Brasile nello Stato di Amazonas

Covid, primo caso reinfezione con variante del Brasile nello Stato di Amazonas

La nuova variante di Covid sviluppatasi in Brasile ha reinfettato un paziente che aveva contratto già il virus. Si tratta del primo caso, registrato appunto nel paese sudamericano con la variante scoperta nella regione amazzonica, dove al momento la pandemia si è abbattuta con maggiore aggressività.
   

Leggi anche > Brasile choc, ospedali senza ossigeno: «Malati di Covid muoiono asfissiati». Scene di disperazione

Il paziente

La Fondazione di vigilanza sanitaria locale ha riferito che un paziente dello Stato di Amazonas è stato contaminato due volte dal ceppo del virus recentemente rilevato in Amazzonia. Il paziente è stato sottoposto a due tamponi molecolari in un periodo di 90 giorni e i campioni sono stati sottoposti ad analisi della sequenza genetica, ha riferito Felipe Naveca, ricercatore della Fondazione Fiocruz statale.
   

La diffusione

La scorsa settimana, le autorità del Giappone avevano annunciato che quattro viaggiatori in arrivo dall'Amazzonia brasiliana erano risultati positivi a questa nuova variante. L'Istituto Adolfo Lutz di San Paolo, invece, ha confermato che almeno due pazienti si sarebbero infettati con il ceppo scoperto nel Regno Unito. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Gennaio 2021, 17:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA