Covid, in Inghilterra arriva l'ok alla pillola antivirale Merck

Per gli esperti, il Molnupiravir è in grado di ridurre il pericolo di ricovero in ospedale per persone colpite dal Covid-19 e che abbiano anche fattori di rischio

Covid, in Inghilterra arriva l'ok alla pillola antivirale Merck

L'agenzia del farmaco britannica ha appena approvato il Molnupiravir. La prima pillola antivirale indicata per il trattamento del Covid-19 ad essere registrata. 

Leggi anche > Covid, in Germania altri 34mila contagi e 165 morti: «Viviamo la pandemia dei non vaccinati»

Da oggi, dunque, dopo l'ok dell'agenzia regolatoria del farmaco britannica, la medicina, realizzata dal colosso americano Merck Sharp &Dohme potrà essere prescritta a chiunque risulti positivo al Covid e abbia almeno un fattore di rischio come obesità, cardiopatia, diabete o che abbia più di 60 anni. 

Per l'agenzia, il Molnupiravir è un farmaco «sicuro ed efficace», in grado di ridurre il pericolo di ricovero in ospedale per persone colpite da forme anche moderate di Covid-19 che abbiano parallelamente condizione di rischio extra. La pillola agisce interferendo nella replicazione interna all'organismo del coronavirus

La somministrazione, nei casi previsti, è consigliata il più rapidamente possibile dopo un test positivo, e comunque entro cinque giorni.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 4 Novembre 2021, 14:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA