Coronavirus, i vigili del fuoco inglesi cantano "Bella Ciao" in italiano: il motivo è commovente Video

Coronavirus, i vigili del fuoco inglesi cantano "Bella Ciao" in italiano: il motivo è commovente Video
"Bella Ciao" continua a essere un inno alla Resistenza. Non solo sulle pagine dei libri di storia o nella serie tv "La Casa di Carta". A intonare il brano che fa parte della tradizione italiana ci hanno pensato i vigili del fuoco britannici. Un omaggio del tutto inaspettato a chi sta lottando contro il coronavirus e un video che ha già fatto il giro del mondo. Il filmato è stato realizzato e messo in rete da Fire Brigades Union, sindacato che riunisce circa 45 mila pompieri nel Regno Unito.

Leggi anche > Regina Elisabetta, compleanno con le immagini inedite da bambina e gli auguri di Kate Middleton. Meghan Markle delude

Le immagini mostrano il personale sparso in tutto il Paese mentre intona 'Bella Ciao' in italiano: un montaggio di voci e suoni con un messaggio di solidarietà, "siamo con voi", rivolto in primo luogo ai "fratelli e sorelle" pompieri in Italia. «La nostra è una famiglia senza confini», spiega il vigile del fuoco che parla all'inizio, in un breve messaggio introduttivo che riassume le ragioni di questa iniziativa fatta per incoraggiare anche la Gran Bretagna alle prese con l'epidemia.



Un pompiere con una tromba intona poi il canto associato alla lotta partigiana, a pochi giorni fra l'altro dal 25 aprile, in cui ricorre in Italia il 75esimo anniversario della Liberazione, che quest'anno vedrà una edizione insolita per il 'lockdown' e le misure di isolamento dalla pandemia.
   
Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Aprile 2020, 19:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA