Coronavirus, Trump: «Ho fatto il tampone, aspetto i risultati». Negli Stati Uniti 2.100 casi e 48 morti, pronti test gratuiti

Coronavirus, Trump: «Ho fatto il tampone, aspetto i risultati». Negli Stati Uniti 2.100 casi e 48 morti, pronti test gratuiti
«Ho fatto il test ieri sera», dopo la conferenza stampa durante la quale ha annunciato la proclamazione dello stato d'emergenza nel Paese per il Coronavirus. Lo ha rivelato lo stesso Donald Trump, dopo le polemiche dei giorni scorsi, precisando di non conoscere ancora l'esito del tampone, ci vorranno 1-2 giorni.

«Mi hanno preso la temperatura entrando nella stanza ed è perfettamente normale - ha detto il presidente, parlando all'inizio della conferenza stampa - Ho anche fatto il test ieri sera». Nei giorni scorsi, Trump era stato più volte sollecitato a sottoporsi al test, dopo contatti con persone poi risultata positive.

Leggi anche > ​Trump: «È emergenza nazionale, pronti 50 miliardi» 

Nel frattempo aumentano i casi anche negli Stati Uniti. «Non abbiamo raggiunto il picco dei casi. Ne vedremo molto altri»: ha detto Anthony Fauci, il direttore dell'istituto americano per le malattie infettive, membro della task force anti-coronavirus della Casa Bianca. Attualmente i casi accertati negli Usa sono oltre 2.100 casi in 49 stati Usa più la capitale Washington e almeno 48 i morti.

La Camera dei rappresentanti ha approvato un pacchetto di aiuti che potrebbe includere test gratuiti, congedi di emergenza retribuiti e altre risorse intese a contribuire a contenere la crisi e stabilizzare i mercati finanziari, poche ore dopo che il presidente Donald Trump ha dichiarato l'epidemia un'emergenza nazionale. Inoltre la restrizione dei viaggi dall'Europa agli Stati Uniti sarà estesa al Regno Unito e all'Irlanda e scatterà dalla mezzanotte di lunedì.
Ultimo aggiornamento: Domenica 15 Marzo 2020, 08:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA