Coronavirus, le regina Elisabetta stasera parlerà in tv: ecco cosa dirà

Elisabetta, il discorso della regina in tv. La regina Elisabetta, 93 anni, stasera alle 20 (le 21 in Italia) rivolgerà un messaggio - registrato qualche giorno fa - straordinario televisivo ai britannici e a tutti i cittadini dei Paesi del Commonwealth colpiti dall'epidemia di coronavirus.

Leggi anche > Coronavirus, nel mondo: gli ultimi aggiornamenti​



Il messaggio, atteso da qualche giorno, sarà (esclusi quelli natalizi) il quarto in 68 anni di regno di Elisabetta II rivolto dagli schermi della tv al di fuori di quello tradizionale che ogni anno indirizza ai sudditi del Regno Unito per Natale.
«Sua Maestà la Regina ha registrato un messaggio speciale - si legge in una nota diffusa oggi da Buckingham Palace - in relazione all'epidemia di coronavirus. Il messaggio sarà trasmesso domenica 5 aprile 2020 alle 20 ed è stato registrato al castello di Windsor», dove la sovrana si è ritirata in queste settimane assieme al 98enne consorte Filippo.

Ma cosa dirà Elisabetta II?
«Spero che negli anni a venire, tutti potranno essere fieri del modo in cui abbiamo raccolto questa sfida. E coloro che verranno dopo di noi diranno che i britannici di questa generazione erano forti come gli altri e che le qualità di autodisciplina, cortese determinazione e solidarietà ancora caratterizzano questo paese »: con queste parole la Regina Elisabetta si rivolgerà al paese nel corso dell'intervento che verrà trasmesso questa sera in televisione. «Mi rivolgo a voi - dirà, secondo quanto riporta la Bbc - in quello che so essere un momento sempre più impegnativo, un periodo di perturbazioni nella vita del nostro paese che ha portato dolore ad alcuni, difficoltà finanziarie a molti ed enormi cambiamenti nella vita quotidiana di tutti noi». Il messaggio, registrato in presenza di un solo cameraman che indossava una tuta protettiva e il resto della troupe in un'altra stanza, è stato voluto per tranquillizzare e richiamare all'unità e deciso «in stretta consultazione con Downing Street», ha reso noto l'emittente britannica. 
Ultimo aggiornamento: Domenica 5 Aprile 2020, 18:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA