Coronavirus, due parrucchiere positive: «Grazie alle mascherine non hanno contagiato nessuno»

Due parrucchiere positive al Covid: «Grazie alle mascherine non hanno contagiato nessuno»
Due parrucchiere positive al Covid ma nessun contagiato grazie alle mascherine. Centoquaranta persone sono state salvate dal contagio in Missouri: la storia è riportata dall'ultimo bollettino del Cdc americano, secondo cui il caso è la prova che l'adozione di questa misura protettiva ha la capacità di limitare la diffusione delle infezioni. Entrambe le parrucchiere si sono ammalate a metà maggio, continuando però a lavorare per circa una settimana dopo i primi sintomi, attribuiti ad una allergia.

Una volta avuto l'esito del tampone sono stati rintracciati tutti e 139 i clienti che erano stati a contatto con le due donne, che avevano ricevuto tagli di capelli e permanenti, trattamenti che possono durare da 15 a 45 minuti con uno stretto contatto tra operatore e cliente.
Nessuno dei clienti contattati ha avuto sintomi nei 14 giorni successivi, e i 67 che hanno accettato un tampone sono risultati negativi. Tutti hanno dichiarato che le operatrici hanno indossato la mascherina, chirurgica o di tessuto, per tutto il tempo, così come il 98% dei clienti. «Un uso appropriato e corretto dei dispositivi di protezione per il viso è uno strumento importante per minimizzare la diffusione del virus Sars-Cov-2 da persone presintomatiche, asintomatiche o sintomatiche - scrivono gli esperti del Cdc nelle conclusioni -. Il risultato di questo studio può essere usato per le decisioni di salute pubblica».

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Luglio 2020, 14:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA