Coronavirus, l'Oms: «Non sarà l'ultima pandemia, il mondo dovrà essere pronto»

Coronavirus, l'Oms: «Non sarà l'ultima pandemia, il mondo dovrà essere pronto»
In tutto il mondo gli scienziati sono alle prese con la ricerca del vaccino per il coronavirus, atteso come una liberazione, ma l'Organizzazione Mondiale della Sanità avverte che «questa non sarà l'ultima pandemia. La storia ci insegna che le epidemie e le pandemie fanno parte della vita. Ma quando arriverà la prossima, il mondo dovrà essere pronto, più pronto di quanto sia stato in questa occasione».

Leggi anche > Coronavirus, sos psichiatri: «In Italia da marzo 71 suicidi legati alla pandemia»

A parlare è il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. «Negli ultimi anni  molti Paesi hanno fatto enormi progressi nel settore della medicina, ma troppi hanno trascurato i propri sistemi sanitari di base, che sono fondamentali per contrastare le epidemie", aggiunge evidenziando che ogni Paese «dovrebbe investire nella sanità pubblica per investire su un futuro più sano e sicuro».

L'Organizzazione Mondiale della Sanità è un istituto specializzato dell'ONU per la salute, fondata il 22 luglio 1946 ed entrata in vigore il 7 aprile 1948 con sede a Ginevra. È stata molto criticata per come ha affrontato il Covid-19, per le informazioni contraddittorie e per averlo definito "pandemia" molto tardi. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Settembre 2020, 10:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA