Coronavirus, neonato muore 3 giorni dopo il parto: la mamma era risultata positiva

Coronavirus, neonato muore 3 giorni dopo il parto: la mamma era risultata positiva

di Alessia Strinati
Muore a soli 3 giorni di vita dopo che la mamma aveva contratto il covid-19. Il piccolo è nato all'ospedale Princess of Wales di Bridgend, nel Galles meridionale. La mamma aveva scoperto di essere positiva al virus e una volta nato il bimbo aveva una frequenza cardiaca molto bassa.

Leggi anche > I genitori muoiono di coronavirus a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro, i loro tre figli di 20 18 e 13 anni restano soli

Si tratta della vittima più giovane del Regno Unito, ma sul suo corpo non è stato effettuato alcun test. La causa principale della morte è stato ipotizzato possa essere stata una encefalopatia ischemica ipossica, cioè una lesione cerebrale neonatale grave e permanente, ma anche il covid, da cui era affetta la madre, potrebbe aver avuto delle conseguenze nel suo caso clinico. 

La donna si è recata in ospedale per partorire, ma purtroppo il bambino è sembrato da subito non stare bene. Mentre era ricoverata è stato effettuato il test che ha mostrato la sua positività al covid. Sebbene non ci siano prove scientifiche certe  le donne incinte non corrono rischi maggiori di contrarre il Covid-19 rispetto a qualsiasi altra donna. Le future mamme che lo contraggono hanno però maggiori possibilità rispetto alle altre i partorire figli prematuri.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Maggio 2020, 13:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA