Coronavirus, la Spagna stabilisce il calmiere per mascherine e disinfettanti

Coronavirus, la Spagna stabilisce il calmiere per mascherine e disinfettanti
Se la fase due dell'emergenza, quella in cui dovremo convivere con il coronavirus, è destinata a durare mesi, è necessario che lo Stato tuteli i cittadini, punendo ogni possibile speculazione. Se mascherine, disinfettanti e altri dispositivi di protezione individuale devono diventare obbligatori, non è possibile non considerarli beni di prima necessità, ed è necessario introdurre misure come l'abbassamento dell'iva o un prezzo calmierato. È ciò che ha stabilito, ad esempio, la Spagna, dove in queste ore la Commissione interministeriale sui prezzi sta decidendo i limiti entro i quali determinati bene potranno essere venduti.

Leggi anche > Coronavirus, la mortalità ogni 100mila abitanti: Italia terza al mondo, dietro solo a Spagna e Belgio

Intanto, un'ordinanza del Ministero della Salute di Madrid ha già stabilito alcuni limiti ai prezzi dei dpi, che se approvati dalla Commissione, entreranno in vigore da domani. Come riporta 20minutos.es, il Ministero della Salute spagnolo ha fissato un limite di prezzo per le mascherine chirurgiche usa e getta (non più di 96 centesimi per pezzo) e per gel e soluzioni disinfettanti (da 0,021 euro per millilitro delle confezioni fino a 150 ml fino a 0,015 euro per millilitro delle confezioni dai 300 ml fino ad un litro). In pratica, un flacone da 150 ml non potrà costare più di 3,15 euro e quelli da un litro non potranno essere venduti a più di 15 euro.

La decisione della Spagna potrebbe costituire un esempio per tutti i paesi europei più colpiti dall'emergenza, Italia compresa. L'ordinanza del Ministero della Salute iberico, tuttavia, potrebbe subire modifiche e aggiornamenti: alcune associazioni di consumatori chiedono un calmiere per tutti i tipi di mascherina, mentre finora il limite al prezzo è stato ufficialmente fissato solo per quelle chirurgiche.
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Aprile 2020, 16:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA