Coronavirus, l'allarme: «Gargarismi e doccia con la candeggina come rimedi fai da te»

Coronavirus, l'allarme: «Gargarismi e doccia con la candeggina come rimedi fai da te»
«La candeggina viene usata come rimedio contro il coronavirus». A lanciare l'allarme sono i Centers for Disease Control and Prevention, agenzia federale e organismo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti d'America. Usare i detersivi per proteggersi dal Covid è una tendenza molto diffusa oltreoceano, a dispetto della pericolosità dei prodotti per le pulizie domestiche.

Leggi anche > Coronavirus, Sileri: «Siamo usciti dalla fase acuta, ora c'è quella della convivenza con il covid-19»

L’allarme è scattato in seguito a un'inchiesta condotta su un campione di 502 cittadini, dalla quale è emersa che un terzo degli intervistati ha fatto ricorso a rimedi fai da te per prevenire il contagio. Diverse persone hanno ammesso di aver usato la candeggina per disinfettare il cibo o per fare gargarismi, mentre altri si sono lavati parti del corpo con i detersivi comunemente utilizzati per pulire le superifici. «Queste pratiche possono provocare gravi danni ai tessuti e ferite corrosive e devono essere assolutamente evitate», si legge nel rapporto a conclusione dell’inchiesta. 

Lo stesso presidente Donald Trump finì sotto accusa perché consigliò in pubblico di iniettarsi del disinfettante per prevenire il coronavirus. Parole che poi furono giustificate da un possibile malinteso. In queste settimane sono aumentate le chiamate ai centri antiveleno, da qui l'esigenza di lanciare l'allerta. 
 
Ultimo aggiornamento: Domenica 7 Giugno 2020, 23:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA