Corea del Nord, missili a corto raggio lanciati nel Mar del Giappone: rabbia a Tokyo per l'ennesimo test balistico di Pyongyang

I tre missili avrebbero volato per 350 chilometri a un'altitudine massima di 100 km

Corea del Nord, missili a corto raggio lanciati nel Mar del Giappone: rabbia a Tokyo per l'ennesimo test balistico di Pyongyang

di Redazione web

La Corea del Nord torna a spaventare il Giappone e la Corea del Sud con l'ennesimo lancio di missili. Pyongyang ha lanciato tre missili a corto raggio, rende noto l'esercito di Seul in merito all'ennesimo test balistico condotto oggi dalla Corea del Nord.

I tre proiettili sarebbero caduti nel Mar del Giappone, riporta l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap.

Missile balistico Corea del Nord nel mar del Giappone, Tokyo: «Inaccettabile, poteva raggiungere gli Usa»

Corea del Nord, lanciati dieci missili balistici «mai così vicini al Sud», Poi minaccia Usa e Seul: «Pronti a usare il nucleare»

Missili caduti nel Mar del Giappone, le proteste di Tokyo

I tre missili avrebbero volato per 350 chilometri a un'altitudine massima di 100 km, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa Kyodo citando il ministero della Difesa giapponese.

L'area in cui i proiettili sarebbero caduti è al di fuori della zona economica esclusiva del Giappone, aggiunge la Kyodo specificando che non sono stati registrati danni ad aerei o navi.

Il governo giapponese ha protestato con Pyongyang attraverso i canali diplomatici per il lancio dei missili.

Si è trattato del 37mo lancio nel 2022 da parte di Pyongyang, nel sesto giorno del plenum del Comitato centrale del Partito dei lavoratori della Corea (Wpk).

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha presentato un «rapporto storico» di tre giorni al riguardo, stabilendo obiettivi per il rafforzamento delle capacità di difesa nel 2023.

 

Ultimo aggiornamento: Domenica 1 Gennaio 2023, 16:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA