Condannato per aver stuprato una bimba, l'ex sindaco riceve ancora lo stipendio

Condannato per aver stuprato una bimba, l'ex sindaco riceve ancora lo stipendio
È stato condannato a 18 anni per aver stuprato una bimba e per averne molestata un'altra, ma per un'anomalia legale resta ufficialmente in carica e percepisce ancora il suo stipendio da consigliere comunale. Non poteva non scatenare furenti polemiche in tutto il paese il caso di David Boswell, un ex sindaco di Pembroke, cittadina del Galles.

Agente stupra bimba di 4 anni, poi la minaccia la mamma immigrata: «Se parli torni al tuo paese»​



Secondo quanto riportato dal portale locale Wales Online, una norma consentirebbe a Boswell, anche in caso di condanna, di restare formalmente in carica e ricevere ancora lo stipendio. Secondo il Local Government Act del 1972, infatti, la carica decade solamente se il consigliere non si presenta mai in assemblea per sei mesi consecutivi, ma finora, nonostante il processo, Boswell è riuscito a essere presente in municipio con una certa costanza.



Ora che per l'ex primo cittadino si apriranno le porte del carcere, sarà impossibile per lui presentarsi in aula, ma la carica potrà decadere solo dopo sei mesi dall'ultima presenza. Diverse associazioni hanno deciso di chiedere una riforma della legge sulle amministrazioni comunali, allo scopo di evitare il pagamento dello stipendio per i prossimi sei mesi.
Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Luglio 2018, 20:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA