Comprano una casa da mezzo milione di sterline, poi la scoperta choc: «È un incubo»

Oltre 250 difetti contati e nessun intervento da parte del venditore in cinque mesi. Il racconto di David e Nadia

Comprano una casa da mezzo milione, poi la scoperta choc: «È un incubo»

Nadia e Damian pensavano di aver comprato la casa dei sogni, dove passare il resto della loro vita e per la quale  avevano investito quasi mezzo milione di sterline. Invece, concluso il trasloco, hanno scoperto di essere stati truffati. Muri fatiscenti, porte rotte e un impianto elettrico in pessime condizioni sono solo alcuni dei problemi che si sono trovati inaspettatamente ad affrontare e che richiedono un intervento urgente. Ma i difetti contati sono oltre 250.

Roma, a piedi sul raccordo: «Mi inseguono i draghi, aiuto». Travolto da un'auto, morto 30enne

Sperona la polizia e si taglia le vene in diretta sui social: la folle protesta contro il caro vita

Il racconto

La «casa della vita» è costata a Nadia e Damian Jaworska 450mila sterline. Si trova in un quartire lussuoso del Northamptonshire (Regno Unito) e ha quattro camere da letto. Ha il giardino, il garage ed è costruita su due piani. La classica villa da film, dove famiglie felici vivono tra cani, barbecue con i vicini e bambini. Una volta varcato l'uscio, la casa dei sogni si è trasformata in un incubo. La coppia ha potuto contare fino a 250 difetti, tra cui muri che stanno per crollare e finestre scheggiate. 

Nadia Jaworska, una consulente farmaceutica che sta lottando contro un tumore, ha raccontato di aver chiamato più volte il costruttore che gliel'ha venduta, ma in cinque mesi nessuno si è fatto vivo. «Quando abbiamo varcato la porta - ha raccontato la donna -, sembrava che ci fossimo trasferiti in una vecchia casa che doveva essere ristrutturata.

La mia prima reazione è stata quella di scoppiare in lacrime. Da allora ho passato molte notti insonni e la mia salute è peggiorata. È stata un'esperienza molto emotiva ed estenuante, soprattutto perché attualmente sono in chemioterapia e tutto questo stress non mi aiuta», ha detto.

La casa ha quattro camere da letto, ma i due ne hanno potuta utilizzare solo una, a causa dei lavori di ristrutturazione che devono essere fatti sulle altre stanze. Le condizioni della casa non gli hanno neppure permesso di disfare interamente i bagagli. I due coniugi si sono trasferiti a giugno e a oggi aspettano ancora l'intervento dell'azienda di costruzioni. Da quando si sono trasferiti, hanno dovuto intonacare le pareti, sostituire i mobili del bagno, la porta d'ingresso e sistemare il giardino. 

La risposta dell'azienda

Un portavoce della David Wilson Homes South Midlands, l'azienda che ha venduto la casa, ha dichiarato al Daily Mail: «Siamo spiacenti che un cliente del nostro complesso di Wendel View abbia sollevato problemi con la sua casa, soprattutto dopo aver ricevuto un feedback eccellente da altri residenti. In qualità di costruttore di case a cinque stelle, la soddisfazione del cliente è una priorità assoluta per noi e stiamo lavorando a stretto contatto con il cliente per risolvere i problemi, compresa la risoluzione di eventuali difetti in cucina e la sostituzione dei tappeti. Rimarremo in contatto regolare con loro per discutere di eventuali questioni in sospeso».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Ottobre 2022, 08:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA