Cina, scoperto un dinosauro-uccello antenato del Velociraptor: è il "drago danzante"

Scoperto un dinosauro-uccello antenato del Velociraptor: è il "drago danzante"

di Nico Riva
Grandiosa scoperta scientifica in Cina. Gli scienziati hanno infatti analizzato il fossile di un piccolo dinosauro finora sconosciuto. L'hanno ribattezzato "drago danzante", e potrebbe aiutare a capire il processo evolutivo dai dinosauri volanti agli uccelli. Il fossile risale a circa 120 milioni di anni fa, ed è stato ritrovato nella provincia cinese di Jehol. L'animale, secondo la ricostruzione dei ricercatori, aveva le dimensioni di un corvo, ma una lunghezza doppia grazie alla sua lunga e ossuta coda, ed il suo corpo era ricoperto di piume.

Leggi anche > Terra "gemella": scoperto un pianeta simile al nostro. Nel team di studiosi anche due italiani

Nonostante le sue piccole dimensioni, sottolinea la Cnn, il "drago danzante" aveva un muso feroce e una dentatura affilata. E proprio come un uccello, ossa piccole e leggere e ali. La scoperta sarebbe avvenuta una decina di anni fa, per merito di un contadino, che consegnò il fossile al Museo di Storia Naturale di Dalian. La novità però sta tutta nei risultati delle ultime analisi, in particolare quelle di Ashley Poust, ricercatore postdottorato del Museo di Storia Naturale di San Diego. «Il nuovo dinosauro si inserisce in una maniera incredibile fra gli animali piumati e alati che son strettamente collegati all'origine degli uccelli», ha dichiarato Poust.

Stando a quanto emerso dallo studio, il dinosauro sarebbe morto giovane, sebbene le piume appaiano come quelle di un adulto. Ciò ha fatto ipotizzare che, a differenza degli uccelli moderni, milioni di anni fa il piumaggio crescesse ad una velocità superiore. Il "drago danzante" sarebbe inoltre un antenato del Velociraptor, che visse intorno ai 75 milioni di anni fa. Poust ha inoltre aggiunto: «Stiamo parlando di animali che hanno vissuto il doppio del tempo prima del T. Rex, perciò è fantastico quanto si siano preservati bene i loro fossili». La zona dove è stato trovato, la Provincia nord-orientale di Jehol, è ricca di fossili che son stati scoperti e studiati negli ultimi 90 anni.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Gennaio 2020, 08:35