La Cina: «Restrizioni anti Covid per altri cinque anni». Sui social scoppia il panico

La Cina: «Restrizioni anti Covid per altri cinque anni». Sui social scoppia il panico

Scoppiato allarme tra gli utenti dei social della capitale cinese. «La strategia Covid Zero proseguirà per i prossimi cinque anni» così il segretario del Partito comunista di Pechino, Cai Qui, ha esordito, avendo chiara intenzione di introdurre test obbligatori e restrizioni di viaggio per un altro quinquennio. 

Omicron 5, il picco arriverà a luglio. Pregliasco: «Prima o poi infetterà tutti»

L'annuncio riportato da Beijing Daily ha scatenato la furia dei cittadini tanto da obbligare le stesse autorità di Pechino a fare un passo indietro ed eliminare la comunicazione appena pubblicata, facendo sparire misteriosamente tutti gli hashtag che facevano riferimento ai cinque anni da qualsiasi piattaforma online.

Bollettino Covid di lunedì 27 giugno: 24.747 casi e 63 morti, oltre 300 ricoverati in più

A seguito della nuova variante Omicron, con le ultime sottovarianti BA.4 e BA.5 ancora più rapidi dei precedenti, Cai Qui ha cercato, invano, un aiuto da parte dei cittandini chiedendo di mantenere un comportamente adeguato alla prevenzione e al controllo e di dichiarare immediatamente il proprio stato di salute se si avvertissero alcuni sintomi, consigliando di isolandosi immediatamente nella propria abitazione. 

Una nuova regola rigida che non è stata accolta molto bene dal Paese.

Di fronte, infatti, a un nuovo lockdown con restrizioni forzate, i cittadini della Capitale hanno mostrato il loro disappunto scatenando il panico: "è tempo di fuggire via dalla Cina" ha scritto un utente esausto dall'approccio drastico utilizzato dal governo per controllare la pandemia.


Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Giugno 2022, 13:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA