Il chirurgo lava il polmone del paziente con un detersivo, 68enne muore per setticemia

Il chirurgo lava il polmone del paziente con un detersivo, 68enne muore per setticemia

di Alessia Strinati
I medici lavano i suoi polmoni con il detersivo per errore e il paziente muore poco dopo l'intervento. Un nonno di 68 anni è morto al Salford Royal Hospital, nel Regno Unito, dopo essere stato investito da un'auto, ma ad ucciderlo non è stato l'incidente automobilistico bensì un errore in sala operatoria. I medici hanno confuso la soluzione salina con un detergente usato per sterilizzare i ferri della sala e hanno lavato con questo i suoi polmoni.

Costretta a sposarsi a 6 anni, a 18 ottiene il divorzio: «Ora sono libera di poter studiare»



Dopo qualche giorno dall'intervento William Hannah ha sviluppato una violenta infezione polmonare che non gli ha lasciato scampo. A seguito dell'incidente aveva subito diverse fratture, un crauma cranico e varie lesioni che hanno reso indispensabile l'intervento chirurgico, ma qualcosa è andato storto e ora si cerca di capire se il decesso sia dovuto a quella svista oppure sarebbe avvenuto lo stesso date le gravi condizioni in cui si trovava. 

Secondo quanto riporta il Daily Mail l'ospedale si è scusato con la famiglia del paziente e ha avviato un'indagine interna. Alla base dell'episodio di malasanità ci sarebbe stato un errore di comunicazione: il carrello per le emergenze non era stato rifornito, così alcuni infermieri hanno cercato di trovare la soluzione salina in stanza. Forse un errore nell'etichettatura, una svista, di fatto al medico è stato dato un detersivo al posto della soluzione necessaria. Appreso l'errore il chirurgo ha proceduto a un secondo lavaggio del polmone ma dopo pochi giorni le condizioni del paziente sono peggiorate fino a sviluppare una setticemia e poi un infarto che l'ha ucciso.
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Novembre 2018, 19:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA