Anziano cade in dirupo, salvato dal suo cane che ha guidato i soccorritori

Video
Un uomo di 81 anni, caduto accidentalmente in un dirupo, è stato salvato dalla polizia ma soprattutto dal suo cane, che non l'ha mai abbandonato e che, abbaiando disperatamente, ha richiamato l'attenzione degli agenti, indicando esattamente la posizione dell'anziano. Una storia a lieto fine, che dice molto sulla fedeltà dei cani verso l'uomo.

Emiliano Sala, trovato un corpo tra i rottami dell'aereo. Il dolore del papà: «Sono disperato»​



Come riporta 20minutos.es, il salvataggio dell'anziano è avvenuto la scorsa notte a Las Palmas de Gran Canaria. L'anziano era uscito, nel primo pomeriggio di ieri, insieme al suo Peluche, un cane di razza yorkshire, per fare una passeggiata. Non vedendolo rincasare, il figlio si era preoccupato e aveva subito denunciato la sua scomparsa alla polizia, che si era messa sulle tracce dell'anziano ma senza successo.

Quando ormai era calato il buio, e la speranza di ritrovare l'anziano stava scemando, gli agenti hanno sentito in lontananza un cane abbaiare disperatamente: era proprio quello dell'81enne, che non aveva mai abbandonato il padrone e non aveva mai smesso di guaire vedendolo in difficoltà. Giunti sul posto, poco prima dell'una di notte, i poliziotti hanno trovato l'anziano nel dirupo: non aveva riportato lesioni gravi ed era cosciente, ma non era in grado di risalire. 

Alla fine, gli agenti sono riusciti a soccorrere l'anziano, che è stato portato al pronto soccorso ma è stato dimesso poco dopo: le sue condizioni di salute sono ottime. «Due fattori sono stati decisivi nel successo di questo soccorso: la pronta denuncia del figlio e la fedeltà del suo cane, che non l'ha mai abbandonato e ha permesso agli agenti di raggiungere l'anziano» - spiega la polizia - «Se quell'uomo non fosse stato individuato così presto, avrebbe dovuto passare la notte all'aperto, con temperature molto rigide. Per fortuna, sono state evitate conseguenze decisamente peggiori».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 4 Febbraio 2019, 19:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA