Cambia sesso (da uomo a donna) per riscuotere la pensione con un anno in anticipo

Dal primo gennaio 2022 è infatti possibile cambiare sesso

Cambia sesso (da uomo a donna) per riscuotere la pensione con un anno in anticipo

Cambia sesso per riscuotere pensione. E' quanto ha fatto un cittadino svizzero che, modificando il sesso all'anagrafe in 'femminile' ha ottenuto, con un anno di anticipo, la pensione di vecchiaia: ai 64 anni previsti per le donne contro i 65 degli uomini. 

Leggi anche > Nozze reali, la figlia del sultano del Brunei sposa un impiegato: festa da mille e una notte per una settimana - Foto

Come riporta la stampa locale, dal primo gennaio 2022 è infatti possibile cambiare sesso presso la pubblica amministrazione tramite una procedura semplicissima: dieci minuti di colloquio per accertare le "capacità di discernimento" del soggetto e 75 franchi svizzeri.

Una semplificazione che portato ad abusi come lo schivare il servizio militare (maschile) obbligatorio oppure, come in questo caso, la pensione di base. La pubblica amministrazione non è ancora intervenuta sulla vicenda, anche perché, stando alla stampa svizzera, avrebbe ricevuto istruzioni di chiudere un occhio sugli eventuali abusi, anche in mancanza di qualsiasi certificazione medica, per evitare ogni accusa di "transfobia".


Ultimo aggiornamento: Domenica 30 Gennaio 2022, 10:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA