Usa, la California brucia ancora: almeno 10 morti e 20mila persone evacuate

Video
Il bilancio dei morti è salito ad almeno dieci persone, mentre gli evacuati sono circa 20mila. La California settentrionale continua a bruciare e i roghi lasciano solo distruzione in diversi centri abitati: gli incendi sono alimentati dai forti venti e domare le fiamme è sempre più difficile.



Secondo quanto riferito dalle autorità locali, sette vittime si contano nella contea di Sonoma, due nella Napa Valley e un'altra nel contea di Mendocino, dove sono rimaste ferite anche due persone. Il governatore della California Jerry Brown ha proclamato lo stato d'emergenza a seguito degli incendi che, propagatisi in diverse contee dello stato americano, hanno mandato in fumo 38mila ettari di vegetazione. Uno degli incendi, battezzato 'Tubbs', tra Santa Rosa e Calistoga, sta interessando un'area di diecimila ettari. 



Amy Head, portavoce della Cal Fire, l'agenzia anti-incendio della California, ha detto: «Abbiamo spesso più incendi che si sviluppano insieme, ma il fatto che la maggior parte di quelli in corso siano iniziati tutti nello stesso periodo di tempo, nella stessa notte, è qualcosa che non ha precedenti». «Odio usare questa espressione - ha continuato, parlando con il Guardian - perché è abusata, ma, veramente, questi sono molto distruttivi». Secondo un'altra portavoce della Cal Fire, Heather Williams, in 24 ore sono scoppiati 17 grandi incendi, la maggior parte dei quali nel nord della California, e solo due sono stati in minima parte contenuti.
 
 

Ultimo aggiornamento: Martedì 10 Ottobre 2017, 10:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA