Brasile, Bolsonaro ricoverato in ospedale in Florida: «Forti dolori addominali»

Lo scrive il portale del quotidiano "O' Globo". L'ultimo ricovero dell'ex presidente a novembre

Video

L'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro è stato ricoverato all'AdventHealth Celebration, un ospedale fuori Orlando, in Florida, per forti dolori addominali. Lo scrive il portale O' Globo, ricordando che dall'intervento a cui si è sottoposto dopo l'accoltellamento del 2018, Bolsonaro è stato ricoverato altre volte a causa di dolori addominali. La più recente a novembre, quando è stato ricoverato all'Ospedale delle Forze Armate a Brasilia.

Assalto al Parlamento, commissione d'inchiesta sul ruolo di Bolsonaro 

Nel Congresso brasiliano si sta lavorando per formare una commissione di inchiesta sul ruolo di Jair Bolsonaro nell'assalto condotto ieri da migliaia di suoi sostenitori contro le sedi delle istituzioni democratiche di Brasilia. Ed una delle prime azioni della commissione sarà la richiesta del ritorno in Brasile dell'ex presidente che ora si trova in Florida. «Bolsonaro potrà essere convocato, deve venire a rispondere dei crimini che ha commesso.

Dopodiché sarà indagato», ha dichiarato l'ex presidente del Senato, Renan Calheiros, intervistato dal giornale 'Valor'. Calheiros, che ha partecipato alla commissione speciale che ha indagato sulla gestione da parte del governo di Bolsonaro della pandemia, ha indicato che crede che i lavori della nuova commissione di inchiesta potranno iniziare ai primi di febbraio. Al centro delle indagini non vi sarà solo il ruolo di Bolsonaro, ha aggiunto: «abbiamo l'opportunità di indagare tutto, chi ha collaborato all'interno delle Forze Armate, gli imprenditori che hanno finanziato queste azioni e chi ha collaborato tra i politici».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Gennaio 2023, 18:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA