Boom di incidenti sugli scooter elettrici: il governo ne vieta la circolazione

Boom di incidenti sugli scooter elettrici: il governo ne vieta la circolazione

di Silvia Natella
Boom di incidenti in sella agli scooter elettrici. Per questo, il governo francese ha deciso di vietarne la circolazione. Nella capitale saranno vietati a partire da settembre, secondo quanto riporta l'Independent. In seguito alle numerose lamentele da parte dei residenti, il ministro dei trasporti ha dovuto prendere dei provvedimenti a scapito delle start-up che gestiscono la rete di e-scooter in varie città.

Prima fra tutte la statunitense Lime, ma anche Tier, Bird e Jump, la società spin-off del colosso Uber. Tutte consentono a chiunque (anche ai meno esperti) di noleggiare i veicoli attraverso una app. Il libero mercato e la facilità di accesso al servizio hanno reso possibile un notevole aumento di dispositivi in circolazione.
I cittadini hanno cominciato a chiedere una severa regolamentazione dal momento che un conducente su tre è rimasto ferito durante il primo viaggio su un e-scooter, e circa il 63% ha utilizzato il mezzo meno di 10 volte prima di noleggiarne uno. Questi sono i dati di uno studio condotto daI Centers for Disease Control and Prevention e del Dipartimento di Salute Pubblica di Austin (Texas). Secondo i ricercatori potrebbe essere necessaria una formazione per coloro che desiderano utilizzare monopattini elettrici.

«Lo sviluppo di questi (scooter) è stato molto rapido e un po’ anarchico: non l’abbiamo visto arrivare ed è diventato ingestibile - ha detto il ministro dei Trasporti Elisabeth Borne a "Le Parisien" - Ed è vero che stiamo assistendo a un aumento degli incidenti e anche a un crescente senso di disagio sulle strade. Il nostro obiettivo principale è che i pedoni non camminino più sui marciapiedi con la paura di essere investiti».
Borne ha annunciato che gli utenti saranno multati con sanzioni di 135 euro a partire da settembre se sorpresi ad utilizzare gli e-scooter sui marciapiedi.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 6 Maggio 2019, 10:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA