Bielorussia, oltre a Protasevich e alla fidanzata altre tre persone scese a Minsk. L'Ue valuta una no-fly zone

Bielorussia, oltre a Protasevich e alla fidanzata altre tre persone scese a Minsk. L'Ue valuta una no-fly zone

Bielorussia, oltre a Roman Protasevich e alla sua fidanzata ci sarebbero altre tre persone scese all'aeroporto di Minsk senza ripartire per Vilnius, in Lituania. Intanto, l'Unione Europea valuta sanzioni e una no-fly zone per protestare contro l'operato del premier Aleksandr Lukashenko.

Leggi anche > Bielorussia, volo Ryanair dirottato per arrestare l'oppositore Roman Protasevich: l'ira dell'Ue

Protasevich, altre tre persone scese a Minsk

Sono 5 i passeggeri dell'aereo Ryanair partiti da Atene e mai arrivati a Vilnius. Lo rende noto la Reuters sul proprio sito, citando un portavoce del premier lituano sulle ultime informazioni fornite dalla compagnia aerea che parlano di 126 passeggeri partiti dalla Grecia e di 121 arrivati in Lituania. Questo significa che, oltre al dissidente bielorusso Roman Protasevich e alla fidanzata russa Sofia Sapega, altre tre persone sono sbarcate a Minsk, forse agenti del servizio di sicurezza bielorusso, e suggerisce che l'operazione sia stata probabilmente coordinata da agenti segreti in Grecia.

Protasevich, l'Ue valuta sanzioni e no-fly zone contro la Bielorussia

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen proporrà ai leader europei riuniti a Bruxelles una no-fly zone della Bielorussia per tutti i voli da e verso l'Unione europea, compresi i sorvoli. Si apprende da fonti europee prima dell'inizio del vertice Ue. L'esecutivo comunitario è fermamente convinto che il dirottamento di ieri e l'arresto di Roman Protasevich meritino delle conseguenze, spiegano le stesse fonti, sottolineando la volontà di agire in modo veloce con sanzioni mirate non solo agli individui ma anche ad aziende ed enti della Bielorussia per colpire i settori economici del Paese. Un'ipotesi confermata anche dal presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel: «Roman Protasevich deve essere immediatamente rilasciato».

Protasevich, Merkel: «Dalla Bielorussia spiegazioni inverosimili»

«Abbiamo assistito a un atterraggio forzato, tutte le altre spiegazioni» invocate dalla Bielorussia «sono del tutto inverosimili.

Roman Protasevich deve essere rilasciato immediatamente così come la sua compagna». Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel al suo arrivo al vertice europeo.

Protasevich, la Gran Bretagna chiede alle compagnie di non sorvolare la Bielorussia

Le autorità di Londra hanno chiesto alle compagne aeree britanniche di non entrare nello spazio aereo bielorusso. «A seguito della deviazione forzata su Minsk ieri di un aereo della Ryanair, ho dato istruzioni (alla British Civil Aviation Authority) di chiedere alle compagnie aeree di evitare lo spazio aereo bielorusso per mantenere al sicuro i passeggeri», ha annunciato il ministro dei Trasporti britannico, Grant Shapps. Su Twitter, Shapps ha anche annunciato che la Gran Bretagna ha sospeso il permesso di volo alla compagnia di bandiera bielorussa, Belavia.

Protasevich, gli Usa chiedono un'inchiesta internazionale

Gli Stati Uniti chiedono «un'immediata, trasparente, credibile inchiesta internazionale» sull'atterraggio a Minsk dell'aereo diretto in Lituania per permettere l'arresto di giornalista dissidente bielorusso. «È stata un'azione scioccante, dirottare un volo tra due Paesi membri dell'Unione Europea per l'apparente proposito di arrestare un giornalista», ha detto la portavoce di Joe Biden, Jen Psaki. «Questo costituisce uno sfacciato affronto alla libertà internazionale, la pace e la sicurezza da parte del regime», ha continuato chiedendo appunto l'inchiesta sull'incidente. «Noi condanniamo l'attacco in corso da parte del regime di Lukashenko e la detenzione arbitraria di giornalisti per il solo fatto che svolgono il loro lavoro», ha poi aggiunto la portavoce.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Maggio 2021, 21:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA