Berlino, esploso l'acquario cilindrico più grande al mondo: rovesciati un milione di litri d'acqua salata e 1.500 pesci esotici. Due persone ferite dai vetri rotti

L'incidente è avvenuto nel cuore della notte. L'acqua è arrivata fino in strada. Non ancora chiara la dinamica

Video

di Valerio Salviani

È esploso l'AquaDom di Berlino, l'acquario cilindrico più grande al mondo. Era situato nella lobby dell‘Hotel Radisson Blu e conteneva un milione di litri di acqua salata e 1.500 pesci esotici, che sono stati rovesciati. Dalle prime ore di venerdì 16 dicembre circa 100 vigili del fuoco sono al lavoro per riportare la situazione sotto controllo. Due persone sarebbero rimaste ferite dai vetri rotti.

La Russia attiva il missile nucleare Yars, l'ultima minaccia di Putin alla Nato: «Può colpire a 12mila chilometri di distanza» FOTO

Thailandia, la principessa Bajrakitiyabha crolla per un malore: la favorita al trono ricoverata per arresto cardiaco

Cosa è successo

La dinamica dell'incidente non è ancora chiara. L'acquario, alto 16 metri e con un diametro di 11,5 metri, sarebbe espoloso improvvisamente nel cuore della notte. La chiamata d'emergenza è arrivata intorno alle 6 del mattino. L'acqua si è riversata fino alla strada, su Karl-Liebknecht-Strasse, con paura e disagi per i testimoni. La struttura si trova vicino alla centrale Alexanderplatz. Il video dell'enorme cilindro distrutto è stato pubblicato sui social da uno dei clienti dell'albergo, costretto poi a lasciare la struttura così come gli altri ospiti. L'AquaDom era stato modernizzato con alcuni lavori di ristrutturazione nel 2020, costati 2,6 milioni di euro.

Era uno dei centri attrattivi di Berlino e il prezzo del biglietto per visitarlo era di 19 euro.

L'esplosione è stata così forte e la mole d'acqua talmente ampia, che alcuni sismografi hanno segnalato vibrazioni da terremoto. Secondo uno dei soccorritori «la crepa è dovuta all'acquario difettoso». Alcuni dei 1.500 pesci sono stati messi in salvo e trasportati allo zoo. Alle 10 i primi turisti sono potuti rientrare per prendere possesso degli effetti personali. Danneggiato dall'acqua anche il museo adiacente. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Dicembre 2022, 11:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA