Berlino, auto sulla folla: morta un'insegnante, otto feriti. Fermato un 29enne di origini armene

Da chiarire ancora se sia stato un incidente o un attacco volontario. Nella stessa zona l'attentato compiuto da Anis Amri (poi ucciso dalla polizia a Sesto San Giovanni)

Berlino, auto sulla folla: morta un'insegnante, otto feriti. Fermato un 29enne di origini armene

Una donna uccisa e almeno otto feriti a Berlino dopo che un'auto, una Renault clio grigia, è piombata sulla folla. È accaduto poco fa nei pressi di Breischeidplatz, il luogo dell'attentato al mercatino di Natale del 19 dicembre 2016. Degli otto feriti, cinque sono in condizioni gravissime, mentre la polizia ha fermato il conducente dell'auto: è un 29enne tedesco di origini armene. 

Leggi anche > Terrorismo, cellula sgominata. Gli arrestati: «Ci armiamo e andiamo in azione anche in Italia»

Berlino, auto sulla folla: fermato un uomo

Per l'incidente è stato fermato un uomo, come riferisce un portavoce della polizia all'ANSA. La polizia non ha voluto riferire la nazionalità né i dettagli dell'accaduto e non ha chiarito il numero delle persone coinvolte. Secondo il portavoce della polizia «non è ancora chiaro se si tratti di un incidente o di un'azione intenzionale». La prima segnalazione ai vigili del fuoco è giunta alle 10.30: una Renault Clio di colore grigio è piombata improvvisamente su un gruppo di persone.

 

Berlino, auto sulla folla: otto feriti, cinque gravissimi

I feriti sono otto, anche se in un primo momento l'agenzia di stampa tedesca Dpa aveva parlato di una trentina di persone. Un portavoce dei vigili del fuoco ha spiegato che il primo dato sui feriti era dovuto a quanto riportato nella prima segnalazione ai pompieri. Sul posto oltre 60 unità dei vigili del fuoco e diverse ambulanze. 
Il bilancio potrebbe comunque aggravarsi: degli otto feriti, cinque sono in condizioni disperate e rischiano di morire.

Altri tre feriti sono in gravi condizioni ma fuori pericolo.

Berlino, auto sulla folla: morta un'insegnante

Sarebbe una insegnante la vittima dell'auto che oggi ha investito un gruppo di persone a Berlino. Lo scrive la Bild. La donna stava camminando con un gruppo di studenti, ma il tabloid non chiarisce se anche loro siano stati coinvolti.

Berlino, auto sulla folla: il fermato è un tedesco-armeno

L'uomo alla guida dell'auto sulla folla è un 29enne, cittadino tedesco di origini armene, residente a Berlino. Il 29enne è stato fermato dalla polizia. 

Berlino, auto sulla folla nella stessa zona dell'attentato di Anis Amri

Il luogo in cui l'auto ha investito la folla è l'incrocio tra la Rankestraße e la Tauentzienstraße, in corrispondenza della Breitscheidplatz, dove il 19 dicembre 2016 un camion investì un mercatino di Natale uccidendo 12 persone e ferendone 56. Alla guida del mezzo Anis Amri, rimasto ucciso pochi giorni più tardi a Sesto San Giovanni durante un controllo della polizia. A sottolinearlo è la Bild.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Giugno 2022, 17:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA