Al progressivo aumento del costo della vita Barclays risponde incrementando lo stipendio dei propri dipendenti di 1.200 sterline. È questa l'iniziativa dell'istituto di credito bancario britannico che ha annunciato la misura via email ai suoi 35mila dipendenti del Regno Unito per aiutarli a far fronte all'inflazione.
Leggi anche > Scadenze fiscali giugno e luglio 2022: tutte le date da segnare sul calendario
Barclays, a 35.000 dipendenti un aumento di stipendio di 1200 sterline per aiutarli con il costo della vita
Gli aumenti verranno applicati a partire da agosto, anticipando di alcuni mesi un provvedimento che in origine sarebbe dovuto essere applicato non prima di marzo 2023. «Barclays continuerà a monitorare la situazione economica a livello globale e considererà il nostro approccio per pagare in ogni Paese in base al contesto locale» recita il testo della mail inviata al personale.
L'iniziativa è stato accolta con favore dal sindacato Unite e si colloca in un contesto storico complesso in cui, solo nel Regno Unito, l'inflazione ha raggiunto il 9,1% – mai così alta negli ultimi 40 anni – e pare destinata ad aumentare ancora fino all'11% entro autunno.
In Uk i medici hanno chiesto un aumento salariale fino al 30% nei prossimi cinque anni, mentre i sindacati degli insegnanti hanno minacciato azioni di sciopero a meno che la loro retribuzione non aumenti in proporzione al costo della vita.
Al momento il personale di Barclays ha ricevuto solo un aumento di stipendio dell'1,5% quest'anno, molto al di sotto del tasso di inflazione raggiunto. Il rischio paventato dalla stessa banca tuttavia è che un eccessivo aumento delle retribuzioni possa alimentare una spirale salario-prezzo senza fine che a sua volta porterebbe a un ulteriore aumento dell'inflazione.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Giugno 2022, 23:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout