Dipingono la bandiera ucraina sul posto auto del diplomatico russo: «È come un'annessione»

Il gesto di due finlandesi diventa virale sul web

Dipingono la bandiera ucraina sul posto auto del diplomatico russo: «È come un'annessione»

Da quando, nello scorso febbraio, Vladimir Putin ha deciso di invadere l'Ucraina, in tutto il mondo si sono susseguite proteste contro la Russia e manifestazioni d'appoggio verso il Paese aggredito. Alcune di queste, però, sono destinate a diventare virali. È il caso di quanto accaduto a Turku, in Finlandia, uno dei Paesi più preoccupati dalle mire espansionistiche russe.

Strelkov, l'ufficiale (temuto anche da Putin) va in Donbass. E Kiev offre una taglia da 100mila dollari per catturarlo

La bandiera ucraina dipinta sul posto auto del diplomatico russo

Due finlandesi, Jarno Virtala e Markus Mattsson, hanno deciso di viaggiare fino a Turku, dove vive il diplomatico russo Pyotr Plihin. Che per il suo ruolo, ha un posto auto riservato, come indicano anche i colori... che il parcheggio aveva fino a poco fa. I due, infatti, hanno deciso di dipingere l'asfalto del posteggio con il giallo e il blu della bandiera ucraina.

 

Le ragioni del gesto

Uno dei due autori della protesta, diventata presto virale in tutto il mondo, ha spiegato i motivi del gesto: una protesta contro i referendum farsa di annessione dei territori occupati alla Russia (Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson). «Festeggiamo un referendum di due uomini sull'annessione all'Ucraina di un posto auto» - ha spiegato Markus Mattsson su Facebook - «Il 100% dei votanti era d'accordo non ci sono state obiezioni, quindi abbiamo deciso di festeggiare il risultato dipingendo la bandiera ucraina».


Quando Pyotr Plihin è arrivato a bordo della sua auto, ha trovato il posto auto dipinto con i nuovi colori.

E secondo la stampa locale di Turku, il Comune non ha alcuna intenzione di ripristinare la segnaletica orizzontale con i colori originali.


Ultimo aggiornamento: Domenica 16 Ottobre 2022, 22:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA