Bandiera della vittoria russa nello spazio: l'ha esposta il cosmonauta del partito di Putin che passeggerà con Samantha Cristoforetti

Bandiera della vittoria russa nello spazio: l'ha esposta il cosmonauta del partito di Putin che passeggerà con Samantha Cristoforetti

Durante la loro passeggiata nello spazio, i due cosmonauti russi Oleg Artemeyev, che è anche deputato alla Duma per il partito conservatore di Putin, “Russia Unita” e Denis Matveyev hanno esposto una replica dello Stendardo della Vittoria sul lato esterno del modulo di laboratorio multiuso russo Nauka. Lo riporta la Tass.

Lo Stendardo della Vittoria era la bandiera innalzata dai soldati dell'Armata Rossa sovietica sull'edificio del Reichstag a Berlino il 1 maggio 1945. Fu issata dai soldati sovietici Alexey Berest, Mikhail Yegorov e Melitin Kantariya ed è considerata il simbolo ufficiale della vittoria dell'Unione Sovietica sulla Germania nazista durante la seconda guerra mondiale.

Lo stendardo originale è in mostra al Museo delle forze armate centrali di Mosca.

Il portavoce di Roscosmos, Dmitry Strugovets, ha affermato che l'idea di esporre una copia della bandiera nello spazio è stata di Artemyev, che l'ha proposta a Roscosmos. «La sua iniziativa è stata sostenuta a tutti i livelli - ha detto alla Tass -. Nessuno è rimasto indifferente». Complessivamente, durante l'attuale missione spaziale dei cosmonauti Artemeyev, Matveyev e Korsakov, sono previste sette passeggiate spaziali. In una di queste Artemyev sarà affiancato dall'italiana Samantha Cristoforetti, nelle altre da Matveyev.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 29 Aprile 2022, 10:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA