Le nuove banconote col volto di Re Carlo: addio alla Regina. Ecco quando entreranno in circolazione

Il profilo del primogenito 74enne di Elisabetta è stato realizzato ad hoc da un artista di fama sulla base di un ritratto di corte risalente al 2013

Le nuove banconote col volto di Re Carlo: addio alla Regina. Ecco quando entreranno in circolazione

Arrivano le nuove banconote britanniche, con il volto di Re Carlo III e non più con quello della Regina Elisabetta II. A oltre tre mesi dalla scomparsa della sovrana che è passata a miglior vita dopo 70 anni di regno, si avvia al tramonto la sua era anche sulle banconote: la Bank of England ha infatti presentato oggi l'annunciatissimo prototipo delle nuove sterline con l'effigie del nuovo sovrano, re Carlo III.

«Harry e Meghan all'incoronazione di Carlo? Ci andranno solo per soldi». Le accuse choc in tv

William al matrimonio della sua ex senza Kate: la donna è sempre rimasta nella vita del principe

Le nuove banconote col volto di Re Carlo III

L'effigie è destinata a comparire sui tradizionali tagli cartacei (in realtà ormai polimeri plastificati, nel Regno Unito) di uso comune da 5, 10, 20 e 50.

Tagli la cui entrata in circolazione è fissata a partire dalla metà del 2024, inizialmente insieme alle banconote tuttora disponibili e valide con l'immagine della regina Elisabetta: dopo che le prime monete emesse dalla Royal Mint (la Zecca di Stato britannica) con il profilo ufficiale di Carlo sono state già invece rilasciate dal mese scorso.

 

Il profilo del primogenito 74enne di Elisabetta, realizzato ad hoc da un artista di fama sulla base di un ritratto di corte risalente al 2013, compare come da tradizione sul fronte della banconote, decorate invece sul retro - taglio per taglio - dall'immagine di varie personalità alternate della storia o della cultura del Regno. «Sono molto orgoglioso del rilascio del disegno di questa nuova emissione, si tratta di un momento storico significativo per il Paese poiché il Re (Carlo) è solo il secondo monarca il cui volto venga stampato sulle nostre banconote», ha dichiarato a margine dell'annuncio il governatore della Banca d'Inghilterra, Andrew Bailey. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Dicembre 2022, 13:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA