Arriva la nuova banconota da 20 sterline: col volto del pittore Turner e difficile da contraffare

Arriva la nuova banconota da 20 sterline: col volto del pittoreTurner e difficile da contraffare

La Bank of England ha presentato la nuova banconota da 20 sterline, che presenta il volto del pittore JMW Turner e sarà rilasciata dal 20 febbraio 2020. La banconota presenta due finestre e una lamina bicolore e queste caratteristiche, usate per la prima volta, la rendono molto difficile da contraffare

Leggi anche > Instagram elimina la sezione "seguiti"




La cartamoneta, come quella dei 10 sterline, conterrà anche una funzione tattile per aiutare le persone con problemi di vista a identificarla. Turner, ha dato un grande contributo all’arte - ha dichiarato il governatore della Bank of England Mark Carney, come riporta l'Independent – La sua pittura di Turner è stata trasformativa, la sua influenza ha attraversato la vita e la sua eredità dura oggi. La nuova banconota celebra Turner, la sua arte e il suo retaggio in tutta la loro gloria radiosa, colorata e suggestiva”.
La nuova banconota presenta l'autoritratto di Turner, dipinto nel 1799 circa e attualmente in mostra nella Tate Britain. La Federazione delle piccole imprese (FSB) ha accolto con favore il nuovo design più sicuro: "La sua introduzione - ha dichiarato Mike Cherry, presidente nazionale dell'FSB - è un grande passo per ridurre le frodi che rappresentano una spina nel fianco delle piccole imprese”.
Quando verranno rilasciate le nuove banconote da £ 20, il pubblico sarà in grado di continuare a utilizzare le vecchie, che verranno gradualmente ritirate man mano che veranno depositate presso rivenditori e acquirenti. La Bank of England darà un preavviso di sei mesi prima che le banconote vadano fuori corso.
Giovedì 10 Ottobre 2019, 16:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA