Covid, in Indonesia 100 bambini morti di covid a settimana: il tasso più alto al mondo

Covid, in Indonesia 100 bambini morti di covid a settimana: il tasso più alto al mondo

Nel mese di luglio, oltre 100 bambini a settimana sono morti in Indonesia a causa del coronavirus: è il tasso più elevato al mondo.

Leggi anche > Il generale Figliuolo a Torino: «No Vax? Siamo in un Paese libero». Contestazione fuori dall'hub

L'Indonesia, il quarto Paese più popoloso al mondo, ha superato questo mese l'India e il Brasile per numero di casi giornalieri, diventando il nuovo epicentro della pandemia.

E' quanto riporta il New York Times, sottolineando che molte delle vittime avevano meno di 5 anni.

«Questi decessi- commentano i medici - sfidano la teoria secondo cui i bambini corrono un rischio minimo in pandemia. Le loro morti coincidono con la più grave ondata di infezioni registrata nel Paese dall'inizio della crisi, alimentata soprattutto dalla variante Delta».

«I nostri numeri sono i più alti al mondo» ha commentato il presidente dell'Associazione dei pediatri indonesiani, il dottor Aman Bhakti Pulungan. 

Secondo alcuni rapporti pubblicati dall'associazione dei pediatri, i bambini rappresentano fino al 12,5% dei casi nel Paese.

Dall'inizio della pandemia in Indonesia sono morti oltre 800 bambini sotto i 18 anni, ha precisato Aman, gran parte dei quali nell'ultimo mese. Il presidente dell'Associazione dei pediatri ha indicato inoltre che nella settimana dal 12 al 18 luglio scorso sono morti di Covid oltre 150 bimbi, la metà dei quali aveva meno di cinque anni.

Nella sola giornata di venerdì scorso, il governo ha registrato quasi 50mila infezioni e 1.566 decessi a livello nazionale. Nel complesso, secondo i conteggi della Johns Hopkins University, l'Indonesia ha registrato dall'inizio della pandemia 3.166.505 casi di contagio, inclusi 83.279 decessi, ma gli esperti affermano che i dati reali sono molto più alti poiché il numero dei tamponi che si effettuano nel Paese è limitato. Alla luce della variante Delta, il presidente indonesiano Joko Widodo ha prorogato ieri - fino al due agosto - alcune misure anti Covid, tra cui quelle relative agli assembramenti. Allo stesso tempo, però, ne ha allentate altre, permettendo ad esempio ai mercati tradizionali di riaprire i battenti, seppur nel rispetto di rigidi protocolli.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Luglio 2021, 15:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA