Bambina di 5 anni muore in hotel, il cadavere della nonna rinvenuto in un fiume. Arrestata la madre

Bambina di 5 anni muore in hotel, il cadavere della nonna rinvenuto in un fiume. Arrestata la madre

di Enrico Chillè
Una bambina di cinque anni è stata trovata morta nella stanza di un hotel dopo che un residente aveva notato la madre seduta sul davanzale della finestra. Le forze dell'ordine, giunte sul posto per evitare che la donna tentasse il suicidio, dopo aver fatto irruzione hanno scoperto il cadavere della bambina e la madre con evidenti tagli autoinflitti sulle braccia. Sembrerebbe un caso apparentemente chiuso, ma il mistero si è infittito a causa di altri eventi collegati.

Leggi anche > Mamma partorisce e mette il figlio in lavatrice. Con la polizia si giustifica: «Era nato morto»​



Il dramma è avvenuto a Logroño (La Rioja), in Spagna. La bambina era figlia di genitori divorziati e la custodia era stata affidata al padre. Come spesso accadeva nei weekend, la piccola aveva passato un paio di giorni insieme alla madre, ma nella serata di domenica il padre, residente a Haro (località a poco più di 40 km dal capoluogo riojano), aveva denunciato alle autorità la mancata consegna della figlia da parte della ex moglie. Il mattino successivo, un uomo che abita nei pressi dell'hotel Los Bracos, aveva segnalato quello che sembrava a tutti gli effetti un tentativo di suicidio da parte della madre. Le forze dell'ordine avevano quindi sfondato la porta, allo scopo di salvare la donna, per poi fare la macabra scoperta: la bimba, distesa sul letto, era priva di vita, ma non presentava evidenti segni di violenza. La donna, ricoverata per le ferite che lei stessa si era inflitta, è in stato di fermo ed è attualmente piantonata in ospedale. Lo riporta 20minutos.es.

Dopo il fermo della mamma della piccola, un familiare ha anche consegnato agli investigatori alcune lettere, apparentemente rinvenute in casa della donna, in cui veniva in qualche modo anticipata la volontà di uccidere la bimba e poi suicidarsi. Un elemento chiave per le indagini, come riporta anche LaRioja.com.
Il caso è divenuto ancora più delicato dal momento che, nei registri dell'hotel, la stanza era occupata non solo dalla bambina (la cui identità non è stata rivelata) e dalla madre, la 35enne A.U.F., ma anche dalla nonna della piccola, che però risultava scomparsa nel nulla. Poco più di 24 ore dopo l'intervento della polizia, nella giornata di ieri, il cadavere della donna è stato trovato nei pressi delle rive del fiume Ebro, a poca distanza dall'hotel.

La 35enne A.U.F., secondo quanto stabilito nel 2018 da alcune perizie, soffre di problemi psichici. L'ex marito aveva denunciato alle autorità, in altre tre occasioni, che la figlia era stata riportata a casa con diverse ore di ritardo. Dopo il rinvenimento del cadavere della nonna della bambina, è stata disposta un'autopsia che chiarirà l'orario e le cause della morte.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Gennaio 2020, 12:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA