Balena bianca avvistata nel Tamigi, un evento rarissimo Video
di Simone Pierini

Balena bianca avvistata nel Tamigi, un evento rarissimo Video

Un evento rarissimo a Londra. Una balena bianca è stata avvistata sul Tamigi, il fiume che attraversa la capitale britannica. Un fatto che non accadeva da tantissimi anni. Ma secondo la RSPCA, un ente di beneficenza che opera in Inghilterra e nel Galles e che promuove il benessere degli animali, il mammifero sarebbe malato. 



L'organizzazione benefica invita tutti i cittadini a mantenere le distanze dalla balena finché non verrà messa in sicurezza. «Stiamo inviando un ufficiale per indagare se si tratta di una balena Beluga», ha detto al The Independent una portavoce dell'organizzazione. La balena è stata avvistata a est di Londra. A filmarla è stato Dave Andrews, che ha condiviso su twitter il filmato del mammifero nel fiume. Ha detto che l'animale non si muoveva molto e che sembrava nutrirsi.
 

Ma gli esperti hanno avvertito che la balena dovrebbe essere lasciata sola il più possibile, per garantire la sua sicurezza. «Probabilmente non è una cosa positiva per se stessa che la balena si trovi nel Tamigi», ha detto Sarah Dolman di Whale and Dolphin Conservation. Avvicinarsi troppo potrebbe spaventarla, mettendola in serio pericolo.
 


«Stiamo cercando di invitare il pubblico desideroso di vederla di farlo in modo rispettoso», ha detto Lucy Babey, capo della scienza e conservazione dell'organizzazione. Le balene beluga possono raggiungere una lunghezza di 20 metri. Di solito si trovano nell'Oceano Artico, ma con l'arrivo dell'inverno e il gelo si dirigono spesso verso sud in grandi gruppi. Possono essere identificati dal loro aspetto completamente bianco e dalla mancanza della pinna dorsale. Non è chiaro del perché sia arrivata fino in fondo al Tamigi.

 
Martedì 25 Settembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 19:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME