Australia, piovono carote e patate dal cielo: la mossa del governo per salvare gli animali

di Nico Riva
Dal cielo piovono migliaia di carote, patate dolci e verdure. Sta accadendo in queste ore in Australia, per volontà del governo del Nuovo Galles del Sud, lo Stato che ha subito i danni peggiori finora. L'iniziativa serve per dar da mangiare ai tantissimi animali in difficoltà nelle zone colpite dagli incendi. L'Operazione Rock Wallaby, come dice il nome stesso, è rivolta principalmente alla specie dei Wallaby, dei masupiali più piccoli dei canguri, ma molto simili. 

Leggi anche > Australia, un miliardo di animali uccisi dagli incendi

Matt Kean, ministro dell'Energia e dell'Ambiente del Nuovo Galles del Sud, la regione più colpita dalla crisi australiana, ha reso noto che per mezzo degli elicotteri si stanno letteralmente lanciando migliaia di chilogrammi di cibo a quei poveri animali, in una zona dove le fiamme son state domate ma hanno lasciato intorno a loro solo devastazione
 

Tra fine agosto e inizio settembre, è scoppiata una violenta serie di incendi che si è trasformata nella più catastrofica stagione d'incendi mai registrata in Australia. Le fiamme hanno inghiottito milioni di ettari di terreno e il Wwf ha stimato un miliardo di animali morti. Ma i sopravvissuti della fauna locale non se la passano meglio, visto che una grossa fetta delle loro risorse di cibo e del loro habitat è andata distrutta. Stando agli ultimi dati, il conto dei morti umani è salito a 28 persone. E sebbene molti incendi siano stati domati a fatica, la situazione è ancora critica.
 
 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Gennaio 2020, 20:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA