Auschwitz, si sdraia al sole per la foto con il campo di concentramento sullo sfondo. Rabbia sui social: «Scioccante, ma sa dov'è?»

Una turista al campo di sterminio si mette in posa sorridente come se fosse davanti ad un panorama. La foto fa il giro dei social

Auschwitz, si sdraia al sole per la foto con il campo di concentramento sullo sfondo. Rabbia sui social: «Scioccante, ma sa dov'è?»

di Paolo Travisi

Possibile che davanti ad un monumento simbolo dell'orrore del nazismo, in cui sono state uccise 1 milione di persone, ci si metta in posa per una foto, come se si fosse davanti alla Torre Eiffel o al Colosseo? La domanda è retorica, perché, purtroppo la risposta è si.

Nella fabbrica della morte, Auschwitz, il campo di concentramento in Polonia, la foto di una turista che ha immortalato una ragazza con occhiali da sole, sdraiata sul binario che conduceva i deportati ebrei nel campo di sterminio, ha fatto il giro dei social.

«Buon pomeriggio ragazze», il saluto della prof è considerato discriminazione di genere: licenziata

Gesto da condannare

I commenti, stavolta, sono di sdegno, per un comportamento irrispettoso di un luogo della memoria. Nell'immagine, postata su Twitter da una utente che si chiama Maria, c'è un ragazzo che fotografa e la ragazza in posa, spensierata e sorridente, con la mano sui capelli. Sullo sfondo l'ingresso al campo di Auschwitz.

Pensioni, via dal lavoro 5 anni prima? Tutte le novità della bozza del Decreto Lavoro: cosa cambia

 

Tweet che indigna

Nel tweet, visto da quasi 30 milioni di persone, Maria scrive: «Oggi ho vissuto una delle esperienze più strazianti della mia vita.

Purtroppo non sembrava che tutti lo trovassero così toccante» ed ovviamente il riferimento è a quella ragazza in posa per una foto da postare.

Condanna unanime

Tra i molti commenti che condannano quel gesto, anche l'Auschwitz Memorial che ha commentato la foto: «Quando si arriva ad Auschwitz i visitatori devono tenere presente che entrano nel sito autentico dell'ex campo dove furono assassinate oltre 1 milione di persone».

Purtroppo, foto e selfie con sorrisi e facce buffe ad Auschwitz si sono già verificate e continuano a verificarsi, tanto da aver spinto il muso, già in passato, a scrivere un messaggio sui social per chiedere rispetto ed evitare foto ricordo irrispettose.


Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Aprile 2023, 14:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA