Possibile che davanti ad un monumento simbolo dell'orrore del nazismo, in cui sono state uccise 1 milione di persone, ci si metta in posa per una foto, come se si fosse davanti alla Torre Eiffel o al Colosseo? La domanda è retorica, perché, purtroppo la risposta è si.
Nella fabbrica della morte, Auschwitz, il campo di concentramento in Polonia, la foto di una turista che ha immortalato una ragazza con occhiali da sole, sdraiata sul binario che conduceva i deportati ebrei nel campo di sterminio, ha fatto il giro dei social.
«Buon pomeriggio ragazze», il saluto della prof è considerato discriminazione di genere: licenziata
Gesto da condannare
I commenti, stavolta, sono di sdegno, per un comportamento irrispettoso di un luogo della memoria. Nell'immagine, postata su Twitter da una utente che si chiama Maria, c'è un ragazzo che fotografa e la ragazza in posa, spensierata e sorridente, con la mano sui capelli. Sullo sfondo l'ingresso al campo di Auschwitz.
Joining @mrmarkdolan on @GBNEWS at 9.40pm to unpick this bizarre occurrence. https://t.co/xuVJjCj0kV
— Maria 🇬🇧 (@MariaRMGBNews) April 16, 2023
Pensioni, via dal lavoro 5 anni prima? Tutte le novità della bozza del Decreto Lavoro: cosa cambia
Tweet che indigna
Nel tweet, visto da quasi 30 milioni di persone, Maria scrive: «Oggi ho vissuto una delle esperienze più strazianti della mia vita.
Condanna unanime
Tra i molti commenti che condannano quel gesto, anche l'Auschwitz Memorial che ha commentato la foto: «Quando si arriva ad Auschwitz i visitatori devono tenere presente che entrano nel sito autentico dell'ex campo dove furono assassinate oltre 1 milione di persone».
Purtroppo, foto e selfie con sorrisi e facce buffe ad Auschwitz si sono già verificate e continuano a verificarsi, tanto da aver spinto il muso, già in passato, a scrivere un messaggio sui social per chiedere rispetto ed evitare foto ricordo irrispettose.
When you come to @AuschwitzMuseum remember you are at the site where over 1 million people were killed. Respect their memory. There are better places to learn how to walk on a balance beam than the site which symbolizes deportation of hundreds of thousands to their deaths. pic.twitter.com/TxJk9FgxWl
— Auschwitz Memorial (@AuschwitzMuseum) March 20, 2019
Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Aprile 2023, 14:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout