Amianto nel talco di Johnson&Johnson, risarcimento record alle vittime di tumore. Il colosso sospende vendita

L'azienda farmaceutica ha ricevuto migliaia di querele a causa del tumore in molti consumatori che nei decenni hanno usato il talco contaminato

Amianto nel talco di Johnson&Johnson, risarcimento record alle vittime di tumore. Il colosso sospende vendita

di Redazione web

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson, accusato di aver provocato decine di migliaia di casi di cancro negli Stati Uniti e in Canada per la contaminazione di amianto nel talco, ha offerto 8,9 miliardi di dollari di risarcimento nei confronti di 70 mila persone, sopravvissuti e familiari di vittime, che hanno fatto causa all’azienda, affrontando una lunga battaglia legale di 10 anni.

Cobra velenoso spunta in cabina di pilotaggio, panico sull'aereo: l'atterraggio d'emergenza. «Ho sentito qualcosa di freddo sui fianchi»

Azienda sapeva

Secondo il New York Times, chi era ai vertici dell'azienda conosceva i potenziali rischi da esposizione all’amianto dei prodotti a base di talco, ma nonostante questo i dirigenti hanno sempre rigettato gli studi scientifici presentati nel corso dei decenni precedenti. Ma da una parte, le migliaia di denunce, dall'altra le pressioni governative, hanno messo la J&J all'angolo, anche se ha tentato di minimizzare l'accordo con 2 miliardi di dollari.

Materasso come bob sulla neve: terribile schianto contro l'albero, tre feriti

Vendite sospese

Intanto J&J ha sospeso le vendite di talco in Canada e negli Stati Uniti, ma il risarcimento miliardario alle vittime, da parte del colosso farmaceutico, non comporta un’ammissione di illecito o una sentenza penale, proprio perché l’accordo economico chiuderebbe la questione da un punto di vista legale.

Accordo tombale o no

Ma non tutti i familiari delle vittime hanno intenzione di accettare un accordo tombale, per il quale serve la maggioranza dei querelanti, altrimenti si andrebbe avanti sul piano processuale, contro chi ha avuto la responsabilità amministrativa dell'azienda.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 6 Aprile 2023, 17:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA