Hiv, paziente guarisce dopo un trapianto di midollo per la leucemia: non ha più bisogno di farmaci. «Svolta nella malattia»

Il caso è riportato sulla rivista Nature Medicine da esperti della Università di Dusseldorf

Hiv, paziente guarisce dopo un trapianto di midollo per la leucemia: non ha più bisogno di farmaci. «Svolta nella malattia»

Grazie ad un trapianto di cellule staminali del midollo osseo praticato per curare la sua leucemia, un paziente sieropositivo non ha più bisogno di assumere farmaci contro il virus dell'Aids. Il caso è riportato sulla rivista Nature Medicine da esperti della Università di Dusseldorf: il trapianto di cellule staminali ematopoietiche per il trattamento della leucemia ha indotto una soppressione persistente del virus per oltre 9 anni dal trapianto e per 4 anni dopo la sospensione della terapia antiretrovirale.

Depressa per il dismorfismo, 30enne si uccide: «Ossessionata dal suo aspetto, si guardava continuamente allo specchio»

Malore durante la partita, calciatore di 27 anni si accascia in campo: salvato da un'infermiera presente tra i tifosi

Tre casi finora

Il trapianto da donatore compatibile di cellule staminali ematopoietiche (HSCT) è una procedura utilizzata per trattare alcuni tipi di cancro, come la leucemia, trasferendo cellule ematiche immature da un donatore per ripopolare il midollo osseo del ricevente. Il trapianto prevede il trasferimento di cellule da un donatore con due copie della mutazione Δ32 nel gene per il co-recettore CCR5 del virus HIV; tali cellule sono resistenti all'infezione da HIV. Finora ci sono stati due casi di pazienti che hanno sperimentato la remissione dall'infezione da HIV-1 dopo il trattamento del cancro con il trapianto di cellule staminali ematopoietiche con mutazione Δ32: il «paziente di Londra» e il «paziente di Berlino».

Il gruppo tedesco presenta ora un'analisi dettagliata dei campioni di sangue e di tessuto di un paziente che ha dimostrato la remissione sia della leucemia sia dell'HIV rilevabile dopo il trapianto di staminali.

Al paziente, un uomo di 53 anni, è stata diagnosticata una leucemia mieloide acuta nel 2011, per la quale ha ricevuto il trapianto da una donatrice nel 2013, seguito da chemioterapia. Dopo il trapianto, è stata proseguita la terapia antiretrovirale, ma l'HIV non era rilevabile nelle cellule ematiche del paziente. La terapia antiretrovirale è stata sospesa nel 2018, per determinare se l'HIV persistesse nel paziente.

Nessuna ricomparsa del virus

Gli autori non hanno osservato una ricomparsa del virus dell'AIDS né un potenziamento della risposta immunitaria contro l'HIV che avrebbe potuto suggerire la presenza di un serbatoio virale persistente nascosto. Sebbene il trapianto di staminali del midollo rimanga una procedura ad alto rischio che al momento è un'opzione solo per alcune persone affette sia da HIV-1 che da tumori ematologici, concludono gli autori, questi risultati possono orientare le future strategie per la remissione a lungo termine dall'HIV.


Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Febbraio 2023, 08:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA