Afghanistan, i Talebani riaprono le scuole ma «soltanto per i maschi»

Afghanistan, i Talebani riaprono le scuole ma «soltanto per i maschi»

Domani in Afghanistan riaprono le scuole, ma «solo per gli studenti maschi». Ad annunciarlo è il ministero dell'Educazione dei Talebani in una nota pubblicata sulla pagina ufficiale Facebook rivolgendosi agli allievi di istituti pubblici e privati e ai soli insegnanti uomini, mentre non c'è alcun riferimento alla riapertura delle scuole per bambine e ragazze.

Leggi anche > La maestra taglia i capelli alla figlia in classe: il papà fa causa alla scuola per un milione di dollari

«Sappiamo che in alcuni paesi l'80% delle popolazioni vive di agricoltura, e dunque ovviamente abbiamo bisogno di dare questi aiuti a coloro che ne hanno bisogno». Lo ha affermato Qu Dongyu, direttore generale della Fao, spiegando che «è stato richiesto un aiuto urgente e umanitario per l'Afghanistan per più di un miliardo di dollari», nel corso di una dichiarazione alla stampa a margine dei lavori del G20 Agricoltura in corso a Firenze.

Vladimir Putin si aspetta che l'Afghanistan diventi uno stato indipendente, neutrale, unito e democratico. Lo ha detto al vertice congiunto del CSTO e della SCO. La partenza degli Usa dall'Afghanistan ha lasciato aperto un vero e proprio «vaso di Pandora nel Paese», ha aggiunto.

La Cina chiede ai Paesi della Shanghai Cooperation Organization di lavorare insieme per la pace e la stabilità, «che sono più preziose dell'oro», in modo che il futuro dell'Afghanistan possa essere nelle mani di «tutti i suoi gruppi etnici». Parlando al summit Sco, Xi ha aggiunto che, rispettando sovranità, indipendenza e integrità territoriale dell'Afghanistan, «dobbiamo fare in modo che tutti i gruppi etnici possano controllare in modo indipendente il futuro del Paese». Pechino ha chiesto che agli «istigatori della situazione attuale di imparare dal passato e assumersi le dovute responsabilità per il futuro dell'Afghanistan».


Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Settembre 2021, 16:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA