Afghanistan, i talebani a Kabul: «Non useremo la forza». Usa e Ue svuotano le ambasciate. In serata il rimpatrio degli italiani

Video

L'ex ministro dell'Interno afghano ed ex ambasciatore in Germania Ali Ahmad Jalali, guiderà il governo di transizione dopo che si saranno le dimissioni del presidente Ghani. Lo riportano fonti diplomatiche citate da diversi media internazionali.

Il presidente afghano Ashraf Ghani avrebbe lasciato il Paese. Lo riportano alcune fonti, secondo quanto riferisce l'agenzia locale Tolonews. 

I talebani sono entrati a Kabul. Il principale corrispondente di Skynews Stewart Ramsay, inviato a Kabul, ha riferito che ci sono stati spari nelle strade della capitale afghana e notizie non confermate secondo cui il palazzo presidenziale sarebbe in lockdown. 

 Nelle prossime 72 ore gli Stati Uniti svuoteranno completamente l'ambasciata a Kabul da tutto il personale, compresi gli alti funzionari. Lo hanno riferito due fonti informate alla Cnn. La maggior parte dei diplomatici statunitensi andrà all'aeroporto della capitale afghana e poi tornerà in America, mentre un piccolo numero di membri del personale, incluso l'ambasciatore, rimarrà per ora all'aeroporto della città, hanno affermato le fonti. Ciò significa che l'ambasciata degli Stati Uniti a Kabul sarà chiusa, almeno per il momento, entro martedì.  Evacuate le ambasciate dei Paesi Ue. In serata il volo di rimpatrio degli italiani. 

 I talebani, che hanno dichiarato di aver circondato Kabul, stanno trattando, tramite alcuni loro rappresentanti, all'interno del palazzo presidenziale afghano. Tra loro c'è Anas Haqqani, fratello del vice leader talebano Sirajuddin Haqqani.

Intanto alcuni alti funzionari del governo, tra cui i consiglieri del premier Ghani, sono pronti a lasciare il Paese in queste ore. 

Il portavoce dei talebani Suhail Shaheen ha riferito che gli insorti vogliono che nei prossimi giorni «le persone riprendano le loro normali attività», e che «non c'è vendetta contro tutti coloro che lavorano con l'amministrazione di Kabul o con le forze straniere». Lo riporta il Guardian, citando dichiarazioni del portavoce alla Bbc. «Vogliamo che tutte le ambasciate continuino il loro lavoro, non ci saranno rischi per i diplomatici... tutti dovrebbero continuare il lavoro che stavano facendo in passato», ha aggiunto. «Chiediamo a Ghani e ad altri leader di lavorare con noi», ha affermato il portavoce.

Afghanistan, il piano di evacuazione per gli italiani

In corso il piano di evacuazione del personale dell'ambasciata italiana a Kabul e degli altri connazionali presenti in Afghanistan. Oggi, informa lo Stato Maggiore della Difesa, «militari del Comando operativo di vertice interforze, opportunamente supportati da elementi dell'Esercito, raggiungeranno la capitale afghana a bordo di un KC767 dell'Aeronautica Militare e avranno il compito di dirigere e coordinare a Kabul il rientro in Patria del personale diplomatico, dei connazionali e dei collaboratori afghani». Il Piano prevede già un volo di rientro in Italia con KC767 dell'Aeronautica Militare che arriverà in Italia domani. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 15 Agosto 2021, 15:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA