Afghanistan, il console italiano salva un bambino e la foto diventa virale sui social

Afghanistan, il console italiano salva un bambino e la foto diventa virale sui social

Continua incessante il lavoro del console italiano a Kabul, Tommaso Claudi, da giorni impegnato nelle operazioni di evacuazione di concittadini e afghani dal Paese tornato in mano ai talebani. Uno scatto lo ritrae mentre salva un bambino e la foto diventa virale.

Leggi anche > Afghanistan, la denuncia choc su Facebook: «Frustati dai talebani perché avevamo i jeans»

In alcune foto, diventate subito virali sui social, si vede il console aiutare un bambino, spaventato dalla ressa e in lacrime, a superare un muro nel perimetro interno dell'aeroporto, dove si accalcano le persone in attesa di un volo per fuggire. 

Il segretario generale della Farnesina, Ettore Sequi, è stato tra i primi a voler ringraziare il lavoro di Tommaso Claudi. In un tweet in cui sono le immagini a parlare, il segretario generale, scrive un semplice: «Grazie Tommaso».

Parole semplici e dirette che servono anche a non distogliere l'attenzione da quello che sta andando in scena in queste ore in Afghanistan.

Giubbotto antiproiettile ed elmetto a tracolla, Claudi solleva il bambino dell'apparente età di 6-7 anni, prendendolo dalle braccia di un uomo che glielo porge e sottraendolo così alla calca delle persone in attesa, tra cui donne e bambini, sotto lo sguardo vigile di un soldato.
 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Agosto 2021, 22:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA