Afghanistan, bimbo intrappolato in un pozzo: corsa contro il tempo per salvare Haidar

I soccorritori stanno scavando per cercare di raggiungere il punto in cui il bimbo è intrappolato. Una tecnica simile a quella usata per tentare di salvare Rayan

Haidar come Rayan, bimbo intrappolato in un pozzo: corsa contro il tempo per salvarlo

Un bambino intrappolato in un pozzo con l'intera comunità mobilitata per soccorrerlo. Un caso che ricorda quello del piccolo Rayan, il bimbo marocchino di 5 anni rimasto intrappolato in un pozzo e morto dopo 4 giorni. Stavolta nell'incubo profondo 25 metri è precipitato un bambino di 9 anni: caduto due giorni fa dentro un pozzo in un remoto villaggio dell'Afghanistan. È corsa contro il tempo nel villaggio di Shokak, nella provincia di Zabul per salvare il piccolo Haidar intrappolato a una decina di metri. 

Leggi anche > Usa, stalker di una TikToker 13enne si presenta a casa con un fucile: il padre di lei lo uccide

Video postati dai cittadini sui social media - compresi i funzionari del nuovo governo talebano - mostrano Haidar incastrato nel pozzo, in grado di muovere le braccia e la parte superiore del corpo. «Stai bene figlio mio? Parlami e non piangere, stiamo lavorando per tirarti fuori», dice nel video il padre al piccolo. «Va bene, continuerò a parlare,» risponde Haidar. Il video è stato girato dai soccorritori che hanno calato con una fune una telecamera nello stretto pozzo. Funzionari locali hanno detto che il bambino è intrappolato a una decina di metri dal pozzo profondo 25 metri.

«C'è una squadra con un'ambulanza, ossigeno e altre attrezzature necessarie», ha twittato Abdullah Azzam, segretario del vice primo ministro Abdulghani Barada.

I soccorritori stanno scavando senza sosta per cercare di raggiungere il punto in cui il bimbo è intrappolato. L'obiettivo è quello di creare una sorta di tunnel che dovrebbe incrociare in diagonale il punto dove si trova Haidar. Una tecnica simile a quella che i soccorritori hanno tentato in Marocco all'inizio di febbraio per salvare il piccolo Rayan. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Febbraio 2022, 09:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA